A tutti sarà capitato di avere crampi muscolari ed altre contrazioni di questo genere per tutto il corpo. A questa problematica possono essere associate diverse patologie e problematiche.
Ma generalmente è assai frequente che la responsabilità di tutto questo sia da attribuire alla disidratazione. Esistono dei rimedi naturali contro i crampi. A parte quelli ovviamente di bere delle importanti quantità d’acqua.
I rimedi naturali contro i crampi sono molteplici. Ma attenzione a non esagerare con l’acqua. Se lo facessimo molto, potremmo andare incontro a problemi renali. Ma ovviamente ciò avviene soltanto se beviamo un grande quantitativo d’acqua. E’ meglio bere circa 20 minuti prima dell’attività fisica.
Tra i rimedi naturali contro i crampi, c’è sicuramente l’olio di cocco che aiuta molto con le gambe.
Massaggiandole delicatamente con tale olio, il fastidio tipico dei crampi potrebbe risolversi in breve tempo. Bere la camomilla prima di coricarsi inoltre stimola il rilassamento muscolare. Perciò al risveglio, il giorno successivo, eviteremo di avere i tipici problemi da stiramento muscolare.
Rimedi naturali contro i crampi possono essere da ricercare anche negli alimenti che assumiamo spesso.
Due cucchiaini di miele, assunti in corrispondenza dei pasti principali per qualche settimana, possono portare alle prevenzione dei crampi ai piedi e alle gambe.
Il tè rooibos, da bere prima di caricarsi o prima dell’attività fisica, offre davvero un grande effetto positivo. La senape, in più, grazie all’acido contenuto svolge una brillante funzione. Che aiuta molto nelle prevenzione dell’insorgenza del tipico fastidio.
Se i crampi alle gambe continuano, valutiamo la possibilità di rivolgerci ad un medico. Potrebbe essere la spia di un problema tiroideo, di un disturbo neurologico anche serio. Oppure di trombosi venosa profonda.
Altrimenti può essere un problema solo legato al caldo. Ma se non si risolve è bene rivolgersi al medico di riferimento che ci indirizzerà al meglio.