Crema all’ittiolo utile per contrastare l’acne

Tra i tanti prodotti skincare formulati contro l’acne si consiglia la crema all’ittiolo. Questo prodotto naturale ha diverse proprietà benefiche quali: antiseborroiche, antisettiche, antinfiammatorie, decongestionanti.

In particolare si tratta di una crema a base di scisto bituminoso ossia di rocce sedimentarie che contengono residui di animali marini fossili e pesci. Inoltre nella composizione di questa crema nera compaiono altri ingredienti come lo zolfo, noto per la sua efficacia nei confronti di acne e pelle grassa.

Oltre alla forma di acne diffusa tra i giovani, esiste l’acne tardiva che tende a colpire le donne di età tra i 20 ed i 40 anni. I maggiori episodi acneici si verificano nella pubertà (10-12 anni) quando la pelle inizia a produrre un eccesso di sebo che si concentra nelle ghiandole pilosebacee. La comparsa dei brufoli si deve all’infiammazione delle ghiandole pilosebacee che crea delle papule.

Queste lesioni si manifestano sulla superficie della pelle formando delle pustole, che possono andare incontro ad infezioni attivate da germi.

Ma tra le manifestazioni dell’acne ci sono anche: i punti bianchi neri (comedoni); le cisti superficiali piene di pus. Nei casi più gravi le cisti possono aggregarsi tra loro provocando la formazione di una fistola, a causa di un processo infiammatorio aggravato da infezione.

Crema all’ittiolo come agisce contro l’acne

Per risolvere i segni cutanei dell’acne si può usare la crema all’ittiolo in quanto è capace di agire localmente. Infatti, per ottenere dei risultati efficaci si consiglia di applicare il prodotto solo nella zona colpita da acne. Con la giusta applicazione si eviterà di seccare la pelle circostante e di macchiare tutto il viso di nero.

Inoltre per seguire al meglio le indicazioni skincare relative alla crema all’ittiolo, questa si deve applicare 2-3 volte al giorno. I tempi di posa sono abbastanza lunghi: la crema deve agire per qualche.

Dopo il periodo di posa è necessario eliminare con cura ogni residuo. In genere, se dopo un primo trattamento, lo stato del brufolo non è migliorato si può stendere un altro strato di crema.

Il prodotto skincare è indicato per pelli acneiche perché ha delle benefiche proprietà antisettiche. In più vanta un potere astringente che favorisce la piena maturazione del brufolo, così da promuovere la sua scomparsa in tempi rapidi.

Si precisa che non tutti possono usare questa crema per combattere l’acne. Infatti la pomata non è indicata alle persone che presentano allergie nei confronti dei suoi componenti, e non può essere usata dai soggetti ipersensibili.