Il magnesio è uno degli elettroliti fondamentali per il nostro corpo. Tra le altre cose, serve per i muscoli ed anche per regolare i livelli di stress.
Il magnesio è uno degli elettroliti fondamentali per il nostro corpo. Tra le altre cose, serve per i muscoli ed anche per regolare i livelli di stress. Può anche ridurre le ossidazioni del corpo. Quello che in pochi sanno è che esiste anche la crema di magnesio, un burro corpo per nutrire la nostra pelle.
Nella crema di magnesio normalmente è necessario inserire l’olio di cocco e il burro di karitè, entrambi ingredienti fondamentali soprattutto durante la stagione calda perché molto idratanti per la pelle.
L’olio di cocco, completamente vegetale, ha un alto contenuto di SPF – pari a 7 – e di conseguenza è in grado di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti del sole.
Per la ricetta della crema di magnesio non dovranno essere utilizzati conservanti, anche in considerazione del fatto che si tratta di una ricetta naturale.
Di conseguenza il consiglio è quello di non farne in grandi quantità, altrimenti si corre il rischio di sprecarla. Ecco quindi la ricetta:
1/2 tazza di magnesio cloruro in scaglie + 3 cucchiai di acqua bollente, oppure 1/2 tazza di olio di magnesio già pronto;
1/4 di tazza di olio di cocco vergine puro;
2 cucchiai di cera d’api oppure di cera emulsionante;
3 cucchiai di burro di karitè.
Facciamo in primis sciogliere la crema di magnesio oppure acquistiamo già l’olio di magnesio. A bagnomaria misceliamo, in 2 centimetri di acqua, olio di cocco, burro di karitè e cera d’api. Lasciamo raffreddare e poi mettiamo il tutto in un frullatore, aggiungendo se vogliamo qualche goccia del nostro olio essenziale preferito. Mettiamo in frigo per 15 minuti e poi mettiamo il tutto nuovamente nel frullatore.
Conserviamo questo burro corpo in frigorifero e se non possiamo, cerchiamo di consumarlo tutto entro due mesi. Applichiamo la crema preferibilmente prima di dormire, come doposole o contro i dolori muscolari.