Crema di pistacchio light: pochissime calorie per tantissimo gusto

La crema di pistacchio è una ricetta semplice e rapida da fare, si può poi optare per la versione light che è più dietetica ma sempre molto gustosa. Si prepara in questo modo una crema che si può aggiungere a quelle basiche per renderle più colorate ed accattivanti.

Ma si può anche usare la crema di pistacchio light pura per preparare un dessert al cucchiaio ma anche per farcire i dolci. Si può inoltre usare la crema per farcire i biscotti, arricchire il gelato come anche lo yogurt.

La crema di pistacchio light è una variante più leggera della ricetta classica a base di pistacchi. Seguendo la preparazione passo passo si potrà realizzare a casa una crema gustosa e sana, perché priva di conservanti. Infatti servono pochi ingredienti e tutti naturali.

Ingredienti:

  • 70 g di farina di pistacchi
  • 40 g di fecola di patate
  • 300 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 50 g di zucchero di canna

Preparazione della crema di pistacchio light

crema-al-pistacchio-light-1

In poco tempo è possibile realizzare a casa questa ricetta che si dimostra facile e veloce. Per la preparazione della crema light al pistacchio si deve partire dal separare gli albumi dai tuorli, per usare quest’ultimi. Infatti si devono montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso che fila.

Poi si può procedere con l’aggiungere la fecola setacciata ed infine la farina di pistacchi. Si deve solo amalgamare bene gli ingredienti.

Dopo aver mescolato bene per uniformare tutti gli ingredienti in polvere con le uova si può versare il latte in un pentolino per scaldarlo. Una volta scaldato si deve versare a filo nel composto di uova e pistacchi mescolando di continuo.

A questo punto si deve trasferire il composto sul fuoco a fiamma dolce. Si procede a scaldare la crema per addensarla, facendo attenzione a non farla attaccare. Quindi si deve mescolare di continuo fino a quando la crema non diventa abbastanza densa.

Una volta pronta, la crema di pistacchio light si deve spegnere e levare dal fuoco. La crema si deve raffreddare completamente prima di essere usata per la preparazione dei propri dessert dal gusto ricco.

,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →