Tra i trattamenti di benessere che stanno conquistando le appassionate di wellness c’è la criosauna. Un trattamento in grado di promuovere la stessa azione benefica dei bagni ghiacciati. La pratica orientale nata per curare l’artrite reumatoide, ha valicato i confini del Giappone.
Oggi, questa pratica salutare si è diffusa negli Stati Uniti ed in tutta Europa. Come trattamento, la sauna fredda è praticata da sportivi e star per le sue virtù. Queste doti sono apprezzate sia dal settore estetico sia dalla medicina sportiva.
In pratica, si entra in una cabina tubolare in legno e tessuto, raffreddata da azoto liquido. Tale sostanza determina l’abbassamento della temperatura interna fino a -180° C.
La seduta è monitorata da un medico che ne assicura lo svolgimento ottimale e sicuro. In base alle esigenze di ogni soggetto si può programmare un ciclo di diverse sedute. In genere, dopo il trattamento si consiglia al cliente una breve attività aerobica.
La pratica consiste nel sottoporsi ad una doccia gelida dalla durata di 3-5 minuti. In questo modo si abbassa la temperatura del corpo e si assicurano azioni salutari. Il trattamento a freddo garantisce effetti positivi su: pelle, sistema nervoso, muscoli, sistema circolatorio.
La criosauna aumenta la capacità energetica del corpo, ogni seduta consente di consumare da 300 a 500 calorie.
Inoltre, si potenzia il sistema immunitario con l’ossigenazione di tutti i tessuti. In più, si stimola una migliore circolazione e si sollecita il rilascio di endorfine.
Si registra un aumento di tali sostanze chimiche prodotte dal cervello, dal potere analgesico ed eccitante. Le endorfine agiscono sull’umore provocando una sensazione di benessere. Perciò, il soggetto ottiene una buona riduzione dei livelli di stress psicofisico.
Il freddo determina vasocostrizione e vasodilatazione, aumentando l’ossigenazione cellulare. Come conseguenza, è possibile ottenere dei risultati soddisfacenti dal punto di vista estetico. La pelle di tutto il corpo appare con un aspetto più elastico ma anche compatto. Il trattamento stimola il microcircolo e migliora il drenaggio di gonfiori ed edemi.
La criosauna è utile come trattamento contro la cellulite si consiglia un ciclo di sedute. Così, è possibile ridurre sia la cellulite sia la stasi linfatica, grazie al freddo. La sauna fredda provoca il rilassamento dei muscoli ma anche il recupero muscolare.
Il trattamento di benessere freddo è capace di lenire il dolore articolare. Infatti agisce da antinfiammatorio in caso di tendinopatie ed artropatie acute. Inoltre è capace di ridurre i casi di emolisi da sport. Il metodo è sconsigliato in gravidanza, in caso di infezioni e cardiopatie.