Crostata alla marmellata ecco la ricetta che preparavamo le nostre mamme
Crostata alla marmellata, oggi voglio proporti una di quelle ricette ideali per la prima colazione, una deliziosa crostata alla marmellata.
Sana e genuina ovviamente potrai adoperarla oltre che durante la colazione anche come merenda o semplicemente come spuntino.
La crostata è un dolce molto tradizionale, infatti tutte le mamme o nonne la preparano spesso per i loro piccini.
Dal sapore intenso della frutta, accompagna i momenti di pausa. E’ ideale per tutti i palati, anche quelli più esigenti, ecco perché ho voluto preparare per te questa ricetta meravigliosa.
Per la sua realizzazione, puoi utilizzare ogni tipo di marmellata, in questa ricetta ho utilizzato quella all’albicocca, ma in base ai gusti, potrai decidere quale gusto adoperare.
La semplicità per questa crostata alla marmellata è davvero notevole e il tempo di preparazione non è eccessivo.
Info Ricetta
Livello: facile
Preparazione: 80 minuti
Tempo di riposo: 60 minuti
Cottura: 40 minuti
Costo: basso
Portate: teglia da 24 cm
Ingredienti
- 450 gr. di marmellata di albicocche
- 250 gr. di farina di frumento
- 120 gr. di farina di mandorle
- 100 gr. di zucchero
- 2 uova
- 1 arancia
- 1 cucchiaio di rum
- cannella
- 120 gr. di burro
- sale
Procedimento
- Lavorate il burro fatto prima ammorbidire con lo zucchero fino a ottenere una crema morbida, cui unirete le due farine, i tuorli d’uovo, il succo e la buccia grattugiata (solo la parte esterna) dell’arancia, un pizzico di cannella e il rum.
- Lavorate a lungo l’impasto con le mani, amalgamando bene tutti gli ingredienti, dategli poi la forma di una palla e lasciatela riposare coperta da un canovaccio per un’ora in luogo fresco.
- Stendete poi 3/4 della pasta e utilizzatela per foderare una teglia da crostata (24 cm di diametro) precedentemente imburrata e infarinata, facendo in modo che fuoriesca leggermente dai bordi.
- Distribuite sulla superficie della crostata la marmellata di albicocche e piegate i bordi all’interno. Con la pasta tenuta da parte preparate delle listarelle che disporrete sulla crostata a formare una grata. Cuocete infine nel forno preriscaldato a 150 °C per 40 minuti.