CUPCAKE ALLA VANIGLIA E CIOCCOLATO: SEMPLICEMENTE DELIZIOSI

Cupcake alla vaniglia e cioccolato, una delizia che devi assolutamente preparare

Ecco dei Cupcake alla vaniglia e cioccolato. In questa ricetta andremo a preparare dei cupcake deliziosi. Si preparano in pochi minuti e con estrema felicità. Sono ideali per svariate occasioni, tipo una colazione in famiglia oppure una semplice e sana merenda per i nostri bimbi.

Anche volendo si possono portare sulle nostre tavole come dolce del dopo pasto, insomma un dolce utilizzato in occasioni infinite, spetta solo a voi decidere quando e come. Adesso però voglio parlarvi nello specifico della ricetta presentata qui. Come detto prima, andremo a preparare dei deliziosi cupcake ricoperti di cacao (nel nostro caso amaro) e di vaniglia.

Una volta conclusa la preparazione e solo dopo averli fatti raffreddare bene, potremo sbizzarrirci con la loro decorazione. Può essere fatta a vostra scelta, in base ai gusti vostri e dei bimbi. I passaggi sono brevi e seguendoli uno a uno, vi ritroverete con deliziosi dolcetti da mangiare in famiglia durante tutto l’arco delle vostre giornate.

Questi dolcetti sono molto apprezzati in altri paesi oltre all’Italia, ecco perché prendono il nome di Cupcake. Insieme alla ricetta ho voluto aggiungere un video, per chi volesse guardarlo è a vostra disposizione, non mi resta che ringraziarvi per l’attenzione augurandovi buon appetito.

 

Info Ricetta Cupcake alla vaniglia e cioccolato

Livello: impegnativa
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 25 minuti
Costo: basso
Portate: 4 persone

Ingredienti

  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 200gr. di zucchero semolato
  • 110gr. di burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 200gr. di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 125 ml. di latte

Procedimento

Riscaldate preventivamente il forno alla temperatura di 180 °C mentre nello stesso tempo procurandovi una teglia per maffin foderatela con dei pirottini di carta.

Sciogliere il cacao amaro stemperandolo lentamente, fino ad ottenere una crema fluida. A operazione terminata mettetela da parte in attesa di utilizzarla.

Prendete una ciotola e con una spatola mescolate il burro con lo zucchero, le uova inserite una alla volta e per finire l’estratto di vaniglia.

Prendete una seconda ciotola, uniteci la farina insieme al lievito per dolci. Aggiungete in più tempi l’impasto preparato precedentemente di burro e uova, facendo attenzione per ogni aggiunta di mescolare bene. Ora unite sempre con la stessa procedura di prima il latte, fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Prendete una nuova ciotola e trasferiteci la metà dell’impasto ottenuto, dove andremo a inserire la pasta di cacao, mescolando il tutto molto bene.

Con l’aiuto di una spatola ora andiamo a riempire i pirottini precedentemente ricoperti con la carta, fino al riempimento di 3/4 della sua capacità.

Adesso non ci resta che infornarli a temperatura di 180 °C per 20-25 minuti, fino a quando toccandole, risulteranno soffici.

Una volta terminata la cottura, lasciare raffreddare bene e solo una volta freddi si può concludere la ricetta con la decorazione a base di glassa o crema.

, , , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →