CURCUMINA: RIMEDIO NATURALE CONTRO ANSIA A E STRESS

La curcuma che contiene la curcumina la conosciamo tutti in quanto è una delle spezie più utilizzate in cucina, la troviamo sia in polvere che sotto forma di radice come lo zenzero. Anche se di colore più intenso.

La curcumina è l’elemento principale della curcuma, questa proviene dal sud-est asiatico e viene impiegata soprattutto nelle ricette di tipo etnico. La radice è simile a quella dello zenzero ma di colore arancione.

Nella medicina ayurvedica è molto utilizzata in quanto pare che il suo principio attivo sia uno dei più efficaci in assoluto.

In campo medico è molto ambita in quanto ha molte proprietà come per esempio è ottima contro il colesterolo, aiuta la digestione e riduce le infiammazioni ossee. Non solo, si utilizza anche nel campo neurologico per malattie come Parkinson e Alzheimer. Oltre a questo è un potente antitumorale, antiossidante ed è utilizzato per alcune malattie della pelle come acne ed eczemi.

Perche’ la curcumina aiuta contro ansia e stress?

Un recente studio in cui risulta che la curcumina è un ottimo antidepressivo in quanto riesce a diminuire l’ansia e lo stress. Questa lavora sulla neurogenesi nell’ippocampo. Oltre a questo aiuta la mente. Lo studio ha dimostrato che le persone che consumano questa spezia almeno una volta alla settimana ha meno problemi a livello mentale, come memoria e concentrazione.

La conclusione è che non è sempre necessario prendere dei farmaci con tanto di effetti collaterali. Alle volte basta sapere quali sono i rimedi naturali giusti.

UTILIZZO DELLA CURCUMINA

Innanzi tutti è bene dire non devono consumarla o almeno evitarla il più possibile le persone che soffrono di calcoli biliari in quanto può aumentare il fastidio.

La quantità giornaliera indicata è di due cucchiaini al giorno ed è possibile utilizzarla come condimento per i vostri piatti preferiti. Può essere aggiunta anche allo yogurt o nelle salse.