ZITROMAX ESAURITO NELLE FARMACIE E NON CURA IL COVID

Lo Zitromax è un antibiotico a base di Azitromicina. Ed adesso è diventato introvabile nelle farmacie di tutta Italia. Infatti le richieste di questo farmaco sono aumentate moltissimo nelle ultime settimane a causa del Covid19. Ma non è un farmaco anti Covid19.

zitromax

Perchè allora i medici lo prescrivono in maniera cosi’ smisurata? Perchè lo sappiamo benissimo che il Covid è un’infezione virale e non batterica. Dicono per combattere eventuali complicazioni dovuti all’infezione.
Per questo motivo l’eccessiva prescrizione di questo farmaco ha fatto si che adesso risulti introvabile quasi in tutta Italia.

Le scorte dello Zitromax ed anche dei suoi equivalenti è praticamente terminata. La Pfizer, che è la casa farmaceutica produttrice sia dello Zitromax che del vaccino anti covid spiega che a mancare è la principale molecola dell’antibiotico in questione.

L’Agenzia Italiana del farmaco ( AIFA ) ha dichiarato che la carenza è determinata da un’eccessiva prescrizione del farmaco. Quindi prescritto senza considerare le indicazioni presenti nel farmaco stesso. Invita, inoltre, i medici a prescrivere il farmaco solo dove ci sia un reale dubbio di infezione batterica. E non solo per paura che questa compaia.

Invita anche i cittadini a non far uso dello Zitromax se non vi è reale necessità e sempre sotto prescrizione medica. La stessa Pfizer dichiara che lo Zitromax tornerà disponibile forse per fine febbraio.
Il vicesegretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale Fiorenzo Corti precisa che lo

Zitromax non è un farmaco che si usa comunemente per i pazienti infettati da covid19.

Lo spiega in un’intervista rilasciata ad Adnkronos Salute, la prescrizione del farmaco è indicata solo in caso di infezione batterica. Per questo non si capisce il motivo di cosi’ tanta prescrizione da parte dei medici. Dichiara, inoltre, che l’uso improprio dello Zitromax ed anche sei suoi equivalenti può comportare alcuni rischi. Il rischio maggiore è quello delle resistenze batteriche che dobbiamo assolutamente scongiurare.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →