Dopo un periodo di sospetti verso un prodotto di igiene come il deodorante, oggi si usa con maggiore tranquillità, non solo per contrastare il sudore delle ascelle.
Ormai sono cadute nell’oblio le preoccupazioni verso questo prodotto grazie alle conferme di studi. Grazie ai quali si è provato che l’uso del deodorante non espone a malattie. La paura più grande riguardava la possibile relazione con la comparsa del tumore al seno.
Dopo aver esaminato le formulazioni del prodotto di igiene personale per il corpo, non si sono rintracciati rischi per la salute. Motivati soprattutto dalla presenza di alluminio e parabeni. Nello specifico, gli studi epidemiologici non hanno evidenziano una correlazione con la comparsa della malattia.
In particolare, la quota l’alluminio non incide sui recettori degli estrogeni e non attiva il tumore mammario. Mentre i parabeni hanno un effetto simile a quello degli estrogeni, non preoccupante.
Questa chiarezza sulle formulazioni rende possibile applicarlo con più sicurezza quando fa caldo. Non solo per contenere la produzione di sudore dalle ascelle. Ma può essere usato anche sotto il seno. In questo modo è possibile mantenere queste parti del corpo più asciutte e fresche. Applicandolo poi sotto il seno si conserverà un profumo persistente.
Deodorante: i suoi diversi usi
Si può utilizzare anche per contrastare la sudorazione notturna quando fa caldo. Quindi chi tende a sudare copiosamente, prima di andare a letto può applicarlo per svegliarsi asciutto.
Il deodorante è un alleato prezioso per i piedi. Infatti contrasta il sudore ed i cattivi odori, può essere applicato sotto i piedi e tra le dita. In più, serve per contrastare le vesciche causate da scarpe nuove o strette vesciche quando fa caldo. Si consiglia quindi di strofinare un po’ di deodorante antitraspirante nelle scarpe.
È nota anche la sua azione preventiva contro le irritazioni da rasoio. Il segreto consiste nel passare lo stick sulla tua zona bikini. Molti non sanno poi che agisce da rimedio contro i brufoli che compaiono sul viso. Quelli più efficaci sono i prodotti a base di sostanze antitraspiranti che tendono a seccare la pelle.
Tra gli altri usi strategici dello stick si consiglia di passarlo sulle cosce e sui fianchi per lasciar scivolare un paio di pantaloni e di jeans stretti. Ma si può usare il deodorante anche per dare più aderenza alla posizione degli occhiali da vista o da sole sul naso.
Così si eviterà di continuo di intervenire per evitare che ricadino in avanti. Quando fa caldo per non lasciare eventuali macchie di sudore su sedie e divani, in particolare nella zona dello schienale, si può passare lo stick.