DETERSIVO ECOLOGICO PER LAVATRICE CON SAPONE ALGA FAI DA TE: LA RICETTA

Una di queste cose è proprio un ottimo detersivo ecologico per lavare i nostri panni senza spendere molto.

Infatti questo sapone ha un prezzo veramente basso e lo possiamo trovare in quasi tutti i supermercati e negozi che vendono prodotti per le pulizie di casa.

In commercio troviamo detersivi di ogni genere ed ogni profumazione con la scritta “ecologico” ma siamo sicuri che quello che acquistiamo sia veramente un detersivo ecologico? In questo modo la certezza è ovvia.

Il sapone Alga è composto da olio di cocco e viene prodotto con una tecnica antichissima, cioè la saponificazione in caldaia. La ricetta è sempre la stessa da tantissimi anni e viene tramandata di padre in figlio.

Oltre ad essere ecologico è anche anallergico, quindi adatto a chi ha problemi di allergie alla pelle dovuta ai composti chimici contenuti in altri saponi.

Completamente biodegradabile può essere inserito a pezzetti direttamente in lavatrice. Ma molte donne preferiscono il detersivo liquido, quindi vediamo come è possibile e facile preparare un ottimo detersivo ecologico per i nostri panni.

RICETTA DETERSIVO ECOLOGICO PER LAVATRICE CON SAPONE ALGA:

OCCORRENTE: 
2 panetti di sapone Alga da 500 gr
400 ml di acqua

PROCEDIMENTO: 
Mettete i panetti in frigorifero per un paio di ore, perchè la sua consistenza è gelatinosa, in questo modo lo taglierete meglio.

Tagliatelo poi a quadratini e mettetelo in una pentola con l’acqua e fate bollire. Appena raggiunto il bollore spegnete e coprite la pentola, lasciate raffreddare. Quando si sarà raffreddato controllate che sia completamente sciolto, altrimenti riportate a bollore. Se il suo odore non vi piace potete aggiungere gli oli essenziali, usate quello che preferite.

UTILIZZO DEL DETERSIVO IN LAVATRICE: 
Potete utilizzare sia la pallina che la vaschetta della lavatrice aggiungendo un cucchiaio di soda solvay ed uno di bicarbonato.
Da utilizzare anche per lavare i panni a mano.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →