Il diabete è una delle patologie più difficili da gestire secondo molti aspetti. Il sapersi alimentare in modo corretto, però, rappresenta un ottimo punto da cui cominciare per convivere al meglio con la malattia e darci una serentià mentale oltre che fisica. Imparare a prediligere una dieta salutare che sia orientata anzitutto verso cibi più sani possibile, ad esempio, è una delle prime cose a cui aspirare. In questo caso, potrebbe essere leggermente più complicato rispetto ad una dieta “normale”, poichè saranno necessari un po’ di calcoli e qualche conoscenza. Una volta imparato il metodo, però, sarà un gioco da ragazzi! Tra le altre cose, saper associare ad ogni alimento la corretta dose di insulina, vi permetterà di spaziare il più possibile nella vostra alimentazione ed accettare tutti quegli inviti a cena che avete rifiutato finora!
Qualche consiglio utile
Prima di tutto, iniziamo dalla ripartizione degli nutrienti: in un giorno completo è consigliabile assumere il 45-60% di carboidrati il cui quantitativo di zuccheri sia minore al 15%.; uno di grassi che sia del 20% e/o non superiore al 35, ed una percentuale di proteine che si stanzia tra il 10 ed il 15%. Alcuni cibi da promuovere a tavola a discapito di altri sono inoltre: il pesce azzurro, le carni bianche come pollo coniglio e tacchino, i formaggi magri come crescenza, ricotta o primosale, alimenti ricchi di fibre come crusca, frutta secca, verdura, cereali, frutta con la buccia, poi pasta, legumi ed infine, olio extravergine d’oliva.
Il consiglio più importante, chiaramente, è scegliere alimenti che abbiano un basso indice glicemico. Questo, per chi non ne fosse a conoscenza, non indica altro che la velocità con cui gli alimenti contenenti carboidrati sono in grado di far aumentare gli zuccheri nel sangue e dunque, la glicemia. Dunque una volta che si è imparato a conoscere quali alimenti sono da prediligere e quali da allontanare, potrete memorizzarne facilmente l’indice glicemico e creare le vostre ricette mettendo al primo posto i vostri gusti e la vostra salute.