Il dimagrimento depurativo consente di perdere peso con un regime alimentare detox. È importante seguire una dieta che permette di depurarsi. Ossia si deve favorire l’eliminazione di sostanze tossiche presenti nel sangue.
Per tale ragione è bene scegliere degli alimenti che stimolano il processo di detossificazione. Con la depurazione dell’organismo si riducono le tossine che si sono generate durante i metabolismi.
Sono da preferire i cibi di facile digestione ossia le fibre. Invece è meglio evitare i cibi grassi e le proteine. Così si limita il lavoro di fegato ed intestino, impegnati durante la digestione. Ma allo stesso tempo si stimolano al meglio le funzioni cellulari.
La dieta depurativa prevede il regolare consumo di vegetali. Questi alimenti sono ricchi di alcalinizzanti che idratano la matrice extracellulare. Perciò si attiva il processo di osmosi che espelle sia gli acidi grassi sia le tossine dalle cellule. In pratica le cellule adipose si riducono di dimensione perché si depurano.
Dimagrimento depurativo: il regime alimentare consigliato
Il regime alimentare che assicura il dimagrimento depurativo è a base di verdura e di frutta. Senza rinunciare al consumo di cereali e di legumi. Invece si consiglia di ridurre il consumo di carne e di pesce a 2-3 volte a settimana. È importante quindi limitare le calorie giornaliere.
Ma si deve anche limitare l’introito proteico. Una dieta depurativa migliora la funzionalità epatica. Per tale motivo sono utili delle sostanze nutritive detox. Questo tipo di sostanze si trovano nei vegetali e negli alimenti integrali.
Il dimagrimento depurativo si favorisce pure consumando dei vegetali dalla proprietà epatoprotettiva. Sono da preferire ad esempio: carciofo, boldo e cardo mariano. Così si migliora sia la funzionalità epatica sia la secrezione biliare. Non devono poi mancare alimenti che stimolano la diuresi. Questo perché anche tramite la via urinaria si eliminano le tossine.
Tra i cibi più diuretici ci sono la frutta fresca e la verdura di stagione. Dal momento che sono alimenti ricchi di fibre è bene idratarsi. La fibra assorbe una grande quota di acqua presente nel corpo. La dieta depurativa prevede: carciofo, cipolla, cetriolo, finocchio, sedano, cavoli, broccoli.
Si possono poi consumare riso, pane e pasta integrali. Per quanto riguarda la frutta: mele, ananas, frutti di bosco, prugne, cocomero. Invece si sconsigliano: carni grasse, cibi salati, cibi affumicati, fritti, salumi. Il veto riguarda: salse, cioccolato, dolci, caffè, alcolici.