Dimagrire di 1 kg: quante calorie bruciare

Per perdere peso in modo graduale, quando si è a dieta si dovrebbe in media dimagrire di 1 kg a settimana. Accanto ad un regime alimentare ipocalorico è bene anche dedicarsi ad una regolare attività fisica, che permette di bruciare calorie.

Si stima che per dimagrire di 1 kg è necessario bruciare in media tra le 7.000 e le 9.000 calorie. Ma naturalmente giocano un ruolo centrale della perdita di peso dei singoli soggetti diversi aspetti. Si tratta di alcune variabili quali: l’età, il peso, il sesso, il metabolismo.

Per ottenere dei buoni risultati che portano ad un graduale dimagrimento è necessario controllare la perdita di massa grassa, piuttosto che il peso segnalato dalla bilancia. In pratica, pesare un chilo in meno non attesta che si è perso realmente un chilo. Per quanto riguarda la perdita di massa grassa bisogna consumare una certa quantità delle calorie introdotte con il cibo.

Serve così dedicarsi alla pratica con costanza di un’attività fisica. Naturalmente è bene poi ridurre il consumo di cibi calorici. In questo modo è possibile dimagrire, riducendo il grasso corporeo senza perdere massa muscolare magra.

Dimagrire di 1 kg: dieta associata ad attività fisica

Per calcolare il dispendio energetico nel corso di una specifica attività di tipo fisico si possono fare dei calcoli per appurare la perdita di massa grassa. È importante dunque impostare una corretta dieta da abbinare a dei regolari appuntamenti con esercizi fisici e sport. Così si favorisce il mantenimento di massa muscolare magra mentre si dimagrisce.

Anche chi è pigro, e non è incline a nessuna attività fisica, può perdere peso. Questo perché circa il 60% del dimagrimento dipende dal metabolismo basale. Quindi attraverso il dispendio energetico del corpo nel corso di alcuni funzioni svolte a riposo si perdono calorie.

Ad esempio quando si è impegnati nella respirazione o nella digestione si brucia una quota di energie. A questa percentuale si somma un 10%  associato ai cibi consumati. Mentre circa il 30% del dispendio energetico dipende dall’attività fisica.

Si deve poi considerare il ruolo giocato dal metabolismo di ogni individuo. Si deve comunque provvedere ad accelerarlo, in modo da sostenere la perdita di peso. Per accelerare il metabolismo è bene seguire un regime alimentare sano ed ipocalorico.

Da abbinare ad un’adeguata attività fisica anche di lieve intensità. Prima di adottare cambiamenti nella dieta o nello stile di vita è opportuno un consiglio medico. In modo da seguire degli accorgimenti benefici per perdere peso in modo appropriato.