Dimenticare cosa volevamo dire capita a tutti. Ma cosa succede realmente in quel momento? Perchè certe parole spariscono dalla nostra mente?
Capita anche di avere in mente di fare qualcosa ed improvvisamente lo dimentichiamo. Questo si chiama Effetto Soglia. In pratica è un improvviso vuoto di memoria che nasce quando cambiamo luogo o stanza. In effetti non si tratta di veri e propri vuoti di memoria ma di meccanismi diversi del nostro cervello. Un ricercatore ha fatto un esempio per far capire questo meccanismo.
” Tre muratori che descrivono il loro lavoro in modo diverso. Il primo dirà che sta mettendo dei mattoni, il secondo che sta costruendo un muro, e l’ultimo che sta costruendo una casa” . Tutti e tre stanno dicendo la verità ma in modo diverso. E’ il livello di ragionamento che è diverso e non la conclusione. Questo in considerazione del fatto che ogni azione che facciamo deve essere considerata su più livelli. Lo scopo è lo stesso ma è il procedimento mentale che cambia.
E questo è il motivo per cui è naturale dimenticare cosa volevamo dire o fare.
E’ il nostro interesse per questa stessa azione a cambiare le cose. Il muratore che dice che costruirà una cattedrale sicuramente dà un’interesse maggiore di quello che metterà solo un mattone. Un altro esempio riguarda una persona alla guida.
Una persona che guida da anni quindi con una certa esperienza si concentrerà sulla strada, sul traffico ed a chi ha vicino. Quello meno esperto porterà la sua attenzione anche sulle marce e sulle spie della macchina. Ma la meta sarà la stessa.
Il vuoto di memoria definito Effetto Soglia compare quando il livello della nostra attenzione si sposta. Se vogliamo andare in una stanza a prendere una determinata cosa ma nel frattempo pensiamo a farne un’altra ecco che succede. Diamo più importanza alla seconda cosa da fare ed automaticamente la prima cosa che pensavamo sparisce dalla nostra mente.
C’è solo un modo per contrastare l’Effetto Soglia, concentrarsi sull’obiettivo principale, quello per cui abbiamo iniziato una certa azione. Ritornare all’origine dell’azione spesso ci farà ritornare alla mente quello che volevamo dire o fare. Se questo non succede è perchè il suo livello era talmente basso che non valeva la pena ricordare. Ma tranquilli, dimenticare cosa volevamo dire o fare non rappresenta un problema di memoria.