Dimenticare le cose non è un difetto, anzi. Dimenticare le cose è sintomo di intelligenza e lo dice la scienza.
Gli studi effettuati sull’argomento sono molti. Ma quello effettuato dagli studiosi dell’Università di Toronto ha dato la conferma che dimenticare le cose non vuol dire avere un deficit. Anzi, vuol dire addirittura il contrario.
Non entriamo nello specifico dello studio ma vediamo qual è stato il risultato definitivo.
La nostra memoria immagazzina i ricordi di ogni tipo. Ci sono ricordi di una certa rilevanza ma anche una miriade di ricordi inutili. Quando la nostra memoria è piena ( esattamente come quella del nostro computer ) non può ricevere più dati. Alcuni di noi riescono a dimenticare solo poche cose necessarie per permettere l’immagazzinamento dei nuovi ricordi.
Altre persone invece dimenticano molte di queste cose. Questo vuol dire che lasciano un maggiore spazio nella memoria per poter non solo immagazzinare nuovi ricordi. Ma anche per rendere più nitidi quelli gia’ esistenti.
In pratica l’atto che il nostro cervello fa nel dimenticare è solo positivo.
Chi ricorda sempre tutto avrà meno spazio nella memoria per i nuovi ricordi che non saranno cosi’ chiari e nitidi come in chi invece dimentica sempre tutto. Significa che le le cose veramente importanti da ricordare non sono molte e che le altre non sono necessarie.
In questo modo i nuovi ricordi saranno più evidenti. Un’altra considerazione derivata da questo studio è stata importante per quanto riguarda le decisioni che dobbiamo prendere.
Una memoria che riesce ad avere più spazio per i nuovi ricordi e li rende più chiari e dettagliati è utile nel caso in cui dobbiamo prendere delle decisioni. Infatti la chiarezza del ricordo spesso è quello che porta fare delle scelte importanti.
Quindi se siete fra quelle persone che “non dimenticano la testa perchè è attaccata al collo”, non vi preoccupate. Avete solo io quoziente intellettivo maggiore di chi invece si ricorda ogni minima cosa. Dimenticare le cose vuol dire solo avere una memoria che funziona perfettamente. Strano ma vero.