Disinfettare la spesa non serve: le parole del virologo

Disinfettare la spesa non serve a niente, questa è un’affermazione di un famoso virologo. Questo afferma che non serviva all’inizio e non serve neanche adesso con le varianti attive. Anzi, può diventare dannoso per la psiche disinfettare ogni volta ogni singolo oggetto che portiamo nelle nostre case, spesa compresa.

disinfettare-la-spesa-1

E’ comunque molto importante seguire alcune semplici regole come lavarsi le mani prima di mangiare, prima di toccarsi il viso o dopo aver toccato soldi o maniglie tipo sui bus o altri mezzi pubblici. Come subito dopo aver tossito o starnutito. Se non abbiamo a disposizione acqua e sapone utilizziamo i gel igienizzanti.

Come resiste il virus sulla superficie perchè è inutile disinfettare la spesa

Ne sono state dette tante rispetto a questo argomento. Alcuni affermano che il virus sulle superfici resiste poche ore. Altri invece dichiarano che la sua permanenza su queste è di alcuni giorni. La cosa che è importante è che questo metodo di trasmissione ha un indice molto basso. Il virus si trasmette principalmente attraverso la saliva.

Quando è iniziata questa drammatica pandemia abbiamo visto di tutto. In molti lasciavano la spesa fuori di casa pensando di far morire il virus qualora fosse presente sugli oggetti. Abbiamo visto soluzioni disinfettanti di tutti i tipi per pulire la spesa. Tutto questo è inutile ed anzi può diventare dannoso. Può diventare infatti una sgradevole ossessione.

Come abbiamo capito infatti questo virus a scatenato, soprattutto nei soggetti gia’ fragili psicologicamente, problemi di stress, ansia e panico. Un tunnel senza via d’uscita. Oltre a questo ci sono anche le persone che non accettano la presenza del virus e lo negano. Anche negarlo e far finta di niente è un problema a livello psicologico. Il non accettare la realtà può creare problemi ancor più gravi.

Se oltre alla difficoltà oggettiva della chiusura parziale della “vita” ci aggiungiamo anche pensieri e paure inutili come quello di disinfettare la spesa allora la situazione potrebbe crollare. Gli psicologi consigliano di seguire le regole basilari ma molto importanti come lavarsi le mani. Il distanziamento è molto importante, più distanti stiamo dalle persone minore è il rischio di contagio. Ma non ossessioniamoci con azioni ricorrenti inutili che limitano ancor di più la nostra vita.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →