DOLCIFICANTI FRA LE CAUSE DELL’INFERTILITA’

In quanti di voi utilizzano i dolcificanti? Negli ultimi anni, il dolcificante è stato sottoposto a numerose inchieste e studi approfonditi. Pare che, purtroppo, possa causare dei problemi di salute abbastanza gravi. Siete a dieta, avete letto il vostro piano alimentare e, al posto dello zucchero. Vi hanno consigliato di utilizzare un sostituto, ovvero l’aspartame.

La correlazione tra dolcificante e infertilità è stata oggetto di discussioni e studi scientifici. Qualche anno fa una ricerca aveva l’obiettivo di dimostrare quanto abbiamo affermato.

E, adesso, abbiamo la certezza che l’aspartame possa rivelarsi molto dannoso per la nostra riproduzione. Perché causa infertilità e pare che impedisca in particolar modo la fecondazione in vitro.

Più di 500 donne hanno preso parte alla ricerca. Ognuna di queste donne si era sottoposta alla fecondazione assistita e in molte non erano riuscite a concepire un figlio. Come mai? Qual era il problema? Che cosa avevano in comune? I ricercatori hanno fatto compilare loro un questionario basato sulle attività giornaliere. E sul regime alimentare.

Infertilità e dolcificanti: qual è la correlazione?

In molte hanno risposto che, al posto dello zucchero, utilizzano il dolcificante. Dopodiché, il compito dei ricercatori era di analizzare gli ovociti delle donne in questione.

Per due anni, hanno controllato lo stato riproduttivo delle donne. Il risultato? Chi faceva uso di dolcificanti, produceva molti meno ovuli fertili.

A questo punto, Adam Balen, che è il presidente della British Fertility Society, ha deciso di condividere i risultati nell’ambiente medico. È necessario che tutti sappiano gli effetti collaterali. Soprattutto nel caso di difficoltà a concepire.

Non sono d’accordo i nutrizionisti. Che invece hanno sempre consigliato ai propri pazienti di utilizzare l’aspartame. L’obesità rimane una delle cause più comuni per l’infertilità, è vero, e ridurre il proprio peso in vista di una gravidanza è indispensabile. Tuttavia, è consigliabile non abusare di questa sostanza.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →