DOLORE AL BASSO VENTRE: CAUSE E SINTOMI

Il dolore al basso ventre colpisce più frequentemente le donne e può essere una spia di vari problemi. Sicuramente nella maggioranza dei casi non si tratta di problemi molto seri. Eppure potrebbe essere una spia di particolari problemi.

Le donne possono soffrire di fastidi al basso ventre che a volte si possono tramutare in vero e proprio dolore. Nei casi più gravi è molto difficoltoso piegarsi, alzarsi dal letto e vivere normalmente la propria giornata.

Le cause, come spesso capita, sono tantissime e tutte diverse tra loro. Certamente se il dolore è importante per insistenza, non bisogna sottovalutare le possibili cause gravi che possono nascondersi dietro un sintomo apparentemente banale.

Insieme al dolore al basso ventre possono presentarsi sintomi associati, che in alcuni casi ci aiutano a capire meglio di cosa potremmo soffrire.

Potremmo avere diarrea, febbre, gonfiore addominale, anche mal di schiena, meteorismo, costipazione o crampi addominali. In alcuni casi è presente del bruciore o del dolore durante la minzione.

Questo indirizza verso un problema d’altro genere, non intestinale.

La stipsi è una delle cause principali del dolore al basso ventre. Può essere causata da situazioni stressanti o un’alimentazione errata. Anche i calcoli renali possono portare dolori, soprattutto sul lato sinistro. A volte potrebbero essere presenti episodi di perdita di sangue nelle urine.

Durante le mestruazioni ed in alcuni casi durante l’ovulazione soffrire di questo genere di dolore è normale. In alcuni casi, se riscontriamo anche problemi urinari, potrebbe trattarsi di cistite.

Attenzione anche alle cisti ovariche, che possono protrarre i dolori fino a 6 mesi (a quel punto è bene essere controllati da un medico).

Verifichiamo di non avere gravi problemi a defecare. E di non avvertire dolore esteso alla gamba, altrimenti potremmo avere l’appendicite.

Le cause sono molteplici ed è per questo bene, se il dolore va avanti da molto, rivolgersi ad un medico.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →