Dolore al ginocchio: i rimedi della nonna per eliminare il dolore

In caso di una problematica comune, come il dolore al ginocchio si può far ricorso ai tradizionali rimedi della nonna, da sempre efficaci per alleviare tale disturbo. Tra i principali fattori eziologici che possono provocare questo dolore ci sono: i traumi oppure, i movimenti errati, il sovrappeso.

Inoltre il dolore al ginocchio può essere causato da: artrosi, artrite, lesioni alla rotula, alterazioni strutturali. In caso di sintomi acuti e persistenti è comunque opportuno richiedere il consulto di uno specialista.

Se il dolore al ginocchio si presenta senza altre manifestazioni, quali il gonfiore ed eventuali arrossamenti, si può fare appello a dei semplici rimedi naturali che alleviano il sintomo. Quindi nel caso in cui non vi è infiammazione, e la sensazione di dolenza si palesa soprattutto quando il ginocchio viene piegato, si può usare del ghiaccio. Così si beneficia di un effetto immediato a livello locale.

Tra i rimedi più efficaci in caso di infiammazioni e traumi si consiglia l’artiglio del diavolo, che la medicina tradizionale tramanda per la cura di problemi di tipo osteo-articolare. Infatti il rimedio promuove un’azione analgesica ed antinfiammatoria. In alternativa, si può ricorrere ad un altro semplice rimedio dall’azione antinfiammatoria come l’arancia. Si può assumere per via orale, come pastiglie, ma anche a livello topico se si applica una crema a base di arancia.

È utile anche la pomata a base di arnica che riduce il gonfiore ed allevia i dolori di tipo osseo, muscolare ed articolare. La pianta è infatti nota per le sue proprietà antidolorifiche ed antinfiammatorie che danno sollievo immediato a livello della zona dolorante.

Dei semplici rimedi green per trattare il dolore al ginocchio

Anche l’aloe vera è notoriamente usata per trattare il dolore ed i processi di flogosi. Le formulazioni del rimedio naturale in gel oppure in crema si possono usare in caso di dolenza a livello del ginocchio. Per il dolore articolare, ma anche per il gonfiore ed i problemi di circolazione, si suggerisce l’olio di iperico da diluire all’olio di mandorle.

Si deve applicare nella zona interessata eseguendo un massaggio. Per lenire dolori di natura cutanea, reumatica ed articolare si può usare l’argilla verde in polvere da applicare dietro al ginocchio.

Un altro rimedio naturale alquanto efficace è il cavolo che agisce da antinfiammatorio. In tal caso si può sbollentare qualche foglia da cui ricavare il succo, da applicare sul ginocchio. Si deve fasciare in seguito la foglia con un telo e lasciare agire per circa 30 minuti. In caso di gonfiore a livello delle ginocchia è utile l’impacco di verza.

Si devono creare delle strisce dalle foglie da appiattire pressandole con una bottiglia di vetro. Così si favorisce la fuoriuscita del succo. Le foglie schiacciate ed imbevute di succo si devono avvolgere sopra ed intorno al ginocchio. In modo da creare più strati da fissare infine con un giro di garza e far agire per circa un’ora. Anche se l’odore non è molto gradevole bisogna resistere e non lavarsi per far agirei principi attivi della verza.

Tra gli altri rimedi green si consiglia di preparare un impacco a base di rosmarino, melissa e salvia. Si può usare un panno di cotone da impregnare con il decotto delle tre piante. Questo impacco si deve lasciar agire sul ginocchio per circa 30 minuti. Gli impacchi si possono ripetere più volte.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →