Non è una semplice credenza popolare ritenere influenti i cambiamenti climatici e gli sbalzi di temperatura sui dolori articolari, ossei e muscolari. In particolare, chi soffre di artrite e di reumatismi, quando piove o fa freddo, può risentire di un aumento dei sintomi.
A quanto pare, non pochi soggetti avvertono dolore alle articolazioni quando piove o sta per piovere. Alcune persone poi sono capaci di prevedere i cambiamenti del meteo in base al dolore percepito.
Questa relazione viene giustificata da alcuni studi sul tema. Tra cui quelli che chiamano in causa il cambiamento della pressione atmosferica. Quando arriva il maltempo la pressione atmosferica scende. Come conseguenza incide sulla stessa pressione delle ossa.
Dal punto di vista scientifico questa tesi ha un certo fondamento. Perché esiste un rapporto tra l’aumento del dolore e l’incremento della temperatura. Ma non si conosce bene cosa crea questa correlazione. Quindi c’è una motivazione scientifica che associa i dolori articolari e delle ossa al maltempo.
Un dato confermato anche dall’associazione messicana “Una Sonrisa al Dolor”, che offre assistenza ai pazienti colpiti da patologie reumatiche. Secondo l’associazione si registra un effetto diretto dell’umidità atmosferica sul liquido sinoviale sito nelle articolazioni mobili. In sostanza, il liquido sinoviale crea una specie di protezione.
Così attutisce l’attrito tra le ossa delle articolazioni. In caso di calo della pressione atmosferica allora il liquido tende ad espandersi. Nei soggetti che non soffrono di problemi articolari, i cambiamenti del clima non creano alcun fastidio. Invece, se le articolazioni sono usurate o presentano danni l’aumento del liquido sinoviale causa dolore.
Dolori articolari e delle ossa: rimedi pratici
Anche chi soffre di reumatismi risente dell’effetto della pressione atmosferica quando si abbassa. In questi pazienti i sintomi tendono a peggiorare a causa dei barocettori. Ossia dei recettori che attivano una reazione in presenza di variazioni di pressione, inviando dei segnali verso il sistema nervoso centrale.
Non si deve poi trascurare l’influenza del freddo nei confronti di muscoli, tendini e legamenti. Infatti questi distretti del corpo risentono di un irrigidimento. Da cui dipendono dei sintomi acuti. Che danno vita a dei dolori articolari e delle ossa, ma anche muscolari.
In genere, i soggetti con problemi articolari avvertono un forte dolore in aree precise. Come ad esempio: le ginocchia, le spalle, i gomiti, le anche, le dita delle mani. Questo genere di manifestazioni si registra non solo se le temperature si abbassano. Ma anche con quando piove.
Dunque per contrastare i sintomi può essere utile la terapia del calore. Basta riscaldare la zona dolente con dei panni riscaldati o delle borse di acqua calda. Anche i cerotti antinfiammatori sono utili. Si consigliano poi dei rimedi naturali suggeriti dalla fitoterapia. Ovvero gli estratti e le piante con proprietà analgesiche ed antinfiammatorie.