Una ricerca scientifica condotta all’Istituto per la Ricerca sull’Invecchiamento dell’Albert Einstein College of Medicine di New York ha svelato il fatto che le donne di statura piccola sono più longeve rispetto a quelle di statura media.
La ricerca ha coinvolto gran parte della popolazione ebrea degli Ashkenazi, che vivono in alcune aree dell’Europa dell’Est. Studiando le caratteristiche fisiche e genetiche della popolazione, hanno scoperto che le donne anziane e basse possedevano una particolare mutazione genetica che rallentava sulla loro crescita.
Perchè le donne basse vivono più a lungo?
Da questa scoperta gli studiosi hanno trovato un legame particolare fra i centimetri d’altezza e la longevità. Tutto è legato dall’ormone della crescita e al GFI-I (un mediatore chimico che subisce una trasformazione nelle donne basse)
Il professor Nir Bazilai spiega: “Le donne basse hanno maggiore possibilità di vivere più a lungo rispetto alle altre. Ciò accade grazie alla connessione tra ormoni della crescita e il mediatore chimico GFI-I. Il dato non cambia nemmeno di fronte a stili di vita differenti.”
Gli studiosi hanno anche aggiunto che le donne basse, nonostante siano favorite dalla genetica, devono comunque prendersi cura di loro stesse con un’alimentazione sana e facendo sport.
L’obiettivo della ricerca e degli studi fatti è quello di creare farmaci che siano in grado di controllare il fattore di crescita GFI-I. In modo da allungare l’aspettativa di vita di tutti, come un vero e proprio elisir di lunga vita.
Quindi donne basse non vi lamentate per la vostra statura. Siete piccole è vero, ma avete una grande fortuna, quella di poter vivere più a lungo di quelle molto alte.
Non sentitevi a disagio davanti alle persone più alte di voi, forse quelle troppo alte si sentono nello stesso e non sono fortunate come voi.
Ricordatevi sempre che ” nella botte piccola c’è il vino buono” e siate orgogliose di essere delle donne basse.