Con l’età alcune problematiche si acuiscono ed altre invece insorgono senza che da giovani fossimo state abituate ad averle. E’ il caso dei problemi intimi dopo i 40 anni, che colpiscono un grande numero di donne.
E condizionano la vita quotidiana. Possono essere molteplici e possono essere anche sottoposti all’attenzione di un medico.
I problemi intimi dopo i 40 anni sono frequenti, ma per fortuna questa età non fa più paura a nessuno.
Una volta si credeva che le donne quarantenni stessero per avviarsi verso il declino, ma finalmente tutti hanno compreso che si tratta di un’età come tutte le altre. Ed essendo proprio un’età come le altre, è normale che si attraversino determinate alterazioni ormonali o fisiche che possono causare dei disturbi di salute.
E’ normale, ma in alcuni casi bisogna conoscere tutti i sintomi e gli effetti tipici dei problemi intimi dopo i 40 anni.
Tra i problemi intimi dopo i 40 anni, c’è sicuramente un periodo di pre-menopausa che porta le mestruazioni ad avvicinarsi. La maggioranza delle donne è abituata ad avere il ciclo mestruale ogni 30 giorni oppure 28, ma in tal caso possono sopraggiungere anche ogni 25 giorni.
Inoltre, si è più soggetti all’insorgenza di candidosi e secchezza vaginale che può causare problemi dal punto di vista della sfera sessuale.
Il consiglio è di evitare di fumare, perché tutti i problemi intimi dopo i 40 anni – oltre che i disturbi di salute – possono aumentare in caso di fumo, che causa invecchiamento precoce.
Purtroppo dopo i 40 anni aumenta il rischio di tumori al collo dell’utero e alle ovaie, quindi facciamo attenzione alle anomalie di ogni tipo.
Il consiglio è quello di effettuare Pap-test regolarmente, oltre che di controllare la tiroide. Questa tende a sfasarsi dopo i 40 anni, creando problemi di vario tipo, anche di stress e di libido.