Capita che per una serie di motivi andiamo a dormire con le lenti a contatto, ma non tutti sanno che è sbagliato. Soprattutto se questo si ripete spesso.
Un’esperta oculista ha dichiarato che la maggior parte delle peggiori infezioni agli occhi che ha curato sono proprio causate da una cattiva gestione delle lenti a contatto.
Quindi possiamo dire che dormire con le lenti a contatto può essere molto pericoloso.
Naturalmente non è detto che succeda ogni volta, ma potremmo aver avuto solo fortuna quella volta che ce le siamo dimenticate. In commercio esistono anche le lenti a contatto notturne, cioè si pensa che quelle siano innocue ma non è cosi’. Se sono presenti degli organismi virulenti, questi possono espandersi nel giro di poche ore.
Durante il sonno logicamente teniamo gli occhi chiusi e questo porta ad una bassa concentrazione di ossigeno che aiuta la proliferazione degli organismi. La lente permette a questi di attaccarsi meglio all’occhio ed un’ ulcera alla cornea può danneggiarla nel giro di poche ore.
Cosa può succedere quindi se andiamo a dormire con le lenti a contatto?
Puo’ succedere che l’infezione crei una necrosi nel paziente che se non viene curata tempestivamente nel modo giusto può causare una parziale o totale perdita della vista.
Questo non è il solo rischio che corriamo andando a dormire con le lenti a contatto.
Può capitare anche la mancanza di ossigeno crei secchezza oculare cronica e questa non ci permetterà più di indossare le lenti.
Oltre a questa possono comparire delle cisti, del gonfiore alle palpebre ed altre infezioni. Che le lenti siano comode questo è un dato di fatto. Chi le usa costantemente è abituato ad indossarle ovunque si trovi ma le mani sono veramente pulite?
Perchè questa è una cosa basilare quando le dobbiamo mettere. La cura a la pulizia sia delle mani che delle lenti è fondamentale per evitare ai batteri di entrare a contatto con i nostri occhi. Rispettare le scadenze è necessario. Una cosa molto importante è portarsi sempre dietro un paio di occhiali.
Questo nel caso sorgano fastidi improvvisi, perchè è necessario far respirare bene l’occhio ed evitare che i batteri proliferino e danneggino gli occhi.