Dormire sul lato sinistro è davvero molto utile per la nostra salute

Dormire sul lato sinistro può essere davvero molto utile per la nostra salute. Può sembrare strano ma la spiegazione è interamente scientifica.

Quando ci mettiamo a letto ed iniziamo a dormire, è naturale non prestare caso al lato che scegliamo per addormentarci. Eppure dormire sul lato sinistro può essere davvero molto utile per la nostra salute. Può sembrare strano ma la spiegazione è interamente scientifica.

Un tempo era solo la medicina orientale a sostenere che questo fosse la cosa più giusta. Ora è anche una ricerca pubblicata sul The Journal of Clinical Gastroenterology a confermare che dormire sul lato sinistro è la cosa più saggia da fare.

Innanzitutto si tratta di una tattica per migliorare la digestione. Sia lo stomaco che il pancreas si trovano sul lato sinistro e dormire in quel punto favoriscono la canalizzazione dei succhi gastrici.

Attraverso ciò è possibile dormire meglio ed anche digerire di più.

Anche il sistema linfatico è presente a sinistra e dormendo appoggiati su quest’ultimo abbiamo la possibilità di avere un migliore drenaggio. Questo significa favorire e migliorare il trasporto di proteine, glucosio e metaboliti.

Inoltre il sistema linfatico drena meglio il cuore, se dormiamo sul lato sinistro.

L’aorta parte dal cuore e va verso il lato sinistro, per poi arrivare all’addome, di conseguenza dormire sul lato sinistro favorisce il ‘pompaggio’ del cuore che consente al sangue di circolare in maniera migliore e più sana.

Infine, anche la milza è a sinistra e consente di filtrare il sangue. I fluidi, se dormiamo a sinistra, vanno in modo più naturale verso la milza per una questione di gravità. Ecco per quale motivo dormire sul lato sinistro è estremamente consigliato.

Questi rimedi naturali offrono la possibilità di migliorare la nostra salute, ma ovviamente non possono risolvere patologie serie.

Se ad esempio abbiamo problemi cardiaci o il sospetto di averli, non basterà cambiare posizione nel sonno per migliorare il nostro problema. Andiamo sempre dal medico se abbiamo sospetti o sintomi.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →