I cibi che saziano a lungo possono essere molto utili nell’ambito delle diete. Questi infatti consentono di riuscire a resistere fino al pasto successivo o ancora più lungo, in maniera tale da poter portare avanti la dieta nel migliore dei modi. Ma quali sono i cibi che saziano a lungo?
E’ fondamentale scegliere i carboidrati integrali. La maggior parte dei carboidrati che assumiamo vengono sottoposti ad un processo di raffinazione che fa perdere le fibre ed altri nutrienti.
Se invece acquistiamo quelli integrali, tutto ciò non avviene. Per questo questi ultimi sono tra i cibi che saziano a lungo più di tutti.
Rientra in questa lista anche la frutta secca, che si può mangiare come spuntino tra un pasto e l’altro. Consente di essere sazi a lungo e allo stesso tempo di non cedere alla sensazione di assumere snack poco salutari a metà mattinata.
I legumi inoltre non ingrassano ma grazie alle fibre rallentano il processo digestivo, mantenendo a lungo il senso di sazietà ed anche stabili i livelli di zucchero nel sangue.
Vanno bene di conseguenza anche le lenticchie, i fagioli, i ceci ed i piselli.
Grazie alle proteine, lo yogurt greco è annoverato nella lista dei cibi che saziano a lungo.
Il pesce inoltre, soprattutto il salmone, contiene i cosiddetti grassi buoni come l’Omega 3 che aiutano a mantenere il senso di sazietà più a lungo, allo stesso tempo assumendo un alimento che serve davvero per la nostra salute.
Le uova sono una combinazione di proteine, grassi, vitamine e minerali. Sono tra i cibi che saziano a lungo e pochi altri alimenti vantano lo stesso tipo di nutrienti.
Per questo motivo è consigliato assumerle abbastanza spesso, ovviamente senza esagerare.
Concedersi una porzione di verdura prima dei pasti principali è inoltre un consiglio molto importante per sentirci più sazi e per aumentare la quantità di fibra assunta.