Se anche tu sei solito iniziare una dieta e poi abbandonarla dopo pochi giorni senza alcun risultato, ti diamo il benvenuto nel club! La maggior parte delle volte, infatti, iniziare una dieta è motivo di stress, e se non si è abbastanza motivati, si finisce per arrendersi in fretta a causa delle eccessive regole che tentiamo di imporci. Chi ha stabilito, ad esempio, che quando siamo a dieta dobbiamo privarci obbligatoriamente del nostro piatto preferito? Avevi idea che privandotene non farai altro che incrementarne il desiderio? Cerca di tenere bene a mente, al contrario, che nessun cibo fa ingrassare se assunto nelle corrette quantità. Dunque, prima di tutto, abitua il tuo cervello al controllo delle prozioni. In seguito, senza stress, potrai dirigerti, invece, sulla parte tecnica e la composizione di piatti e ricette adeguate.
La dieta mediterranea
Il primo di tutti, sicuramente l’avrai già sentito. Si tratta, infatti, di prendere in considerazione la dieta mediterranea; essa, infatti, non solo è ricca di diverse varietà di cibi, ma è anche una delle più salutari in assoluto tra quelle conosciute al mondo. Secondo il classico schema piramidale progettato dall’americano che la concepì, infatti, era quella che, più di tutte conciliava uno stato di benessere nel corso degli anni; e pensate che per dimostrare ciò, egli fece un’analisi su diversi soggetti appartenenti a 7 stati del mondo per ben 20 anni. Il risultato? Coloro che erano abituati già da tempo ad una dieta di questo genere, ebbero una notevole mancanza di patologie di vari tipi; dunque più dieta mediterranea e meno sbattimenti su diete complesse e, spesso, se non eseguite nel modo adeguato, dannose.
Sebbene possa sembrare produttivo, inoltre, ti sconsigliamo caldamente di non escludere del tutto nessun macronutriente, specialmente i carboidrati. Al contrario di come molti pensano, infatti, essi sono ricchi di sostanze e nutrienti fondamentali per il benessere del nostro organismo. Privandocene, dunque, non faremmo altro che peggio.
Il trucchetto che fa la differenza
A seguire, il consiglio migliore che possiamo darti, è quello di divertirti nel preparare i piatti. Pensa che per costruirti una dieta nel modo adeguato, oltre, come accennavamo prima, a ridurre le porzioni, dovrete creare un pasto completo mettendo in ogni piatto una dose di carboidrati, una di proteine ed almeno una di verdura. Se, ad esempio non siete inclini a mangiare della pasta, create il vostro piatto con del pane, delle patate, oppure dei carboidrati vegetali come ceci, fagioli o lenticchie.
Per quanto riguarda le proteine, inoltre, avrete sempre una vasta scelta, tra carne, latticini e formaggi c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Anche in questo caso, però possiamo contare sulle proteine vegetali, tra questi, quelli che spiccano maggiormente sono i pinoli, le arachidi tostate, e, nuovamente, i fagioli, le lenticchie ed i ceci. Insomma, cerca semplicemente ed anzitutto di appassionarti alla creazione dei piatti che preferisci; il resto, con calma, verrà da sè.