Quella con i chili in eccesso è da sempre una delle battaglie che affrontiamo con più difficoltà. Specialmente le donne, a causa dei canoni eccessivamente malati che la società odierna impone, sono sempre più orientate verso il dimagrimento fino all’osso, cosa che, non solo non è salutare, ma tanto meno è educativo nei confronti di chi prende imitazione. Dunque ammesso e concesso che ci sia una perdita di peso necessaria di 10Kg, cosa che potrete constatare calcolando il vostro indice di massa corporea, perderli in maniera rapida ed immediata non è assolutamente il modo migliore per farlo, a meno che non siate già pronti ad accogliere l’effetto yo-yo che vi farà riguadagnare i Kg persi con gli interessi.
Perdere 10Kg
Sostanzialmente ci sono due metodi: uno rapido ed efficace ma eccessivamente restrittivo che preclude ogni possibilità di godersi qualche sfizio ogni tanto che, che con grande probabilità vi riporterà in breve tempo nuovamente in sovrappeso non appena lo avrete abbandonato; ed un secondo, efficace allo stesso modo, ma che propone un dimagrimento nel tempo e, soprattutto, ha alla base un apprendimento del modo in cui è corretto alimentarsi; in modo che possiate farlo senza negarvi i piccoli piaceri come cocktail e cene fuori ed allo stesso tempo imparare come ci si alimenta per adottare il metodo per sempre. Quello che andremo ad analizzare nelle prossime righe, chiaramente è il secondo metodo, consigliato non solo per la sua efficacia ma per quanto è più salutare.
La prima cosa da comprendere, è che per arrivare ad una perdita di peso, è necessario un deficit calorico, e quindi le calorie che assumiamo durante la giornata devono essere di meno di quelle che sprechiamo. In questo modo il corpo riesce a consumare le riserve di grasso che ha accumulato per farne energia utile ad alimentare le nostre azioni quotidiane; ed è così che avviene la perdita di peso.
Per questo, l’inizio di un’attività fisica è di certo il modo migliore per incrementare il numero di calorie bruciate durante la giornata; può essere quello che preferite, anche perchè, se il vostro piano alimentare si basa già su alimenti leggeri, magri e non vi viziate chissà con quali cibi zuccherati o eccessivi, nel caso in cui facciate un lavoro sedentario, (es. da scrivania) sarà proprio l’inizio di uno sport quello che vi consentirà di consumare quelle poche calorie in più che vi servono per avere un deficit.
Il lato alimentare
L’alimentazione, chiaramente, rimarrà sempre quella fondamentale, poichè anche facendo uno sport, se eccediamo in maniera esagerata ad ogni pasto, è davvero molto difficile che riusciamo ad ottenere dei risultati! Per cui come prima cosa è importante riconoscere che non occorre privarsi di qualcosa, ad esempio eliminare del tutto i carboidrati come molti fanno, oppure le proteine.
Ogni tipo di nutriente è fondamentale per il nostro corpo, anche i lipidi! Basta solo saperli equilibrare; ad esempio i carboidrati dovrebbero essere pari al 55-65% del totale delle calorie giornaliere; poi ci dovrebbero essere anche il 10-15% di proteine ed un 20-30 di lipidi. In questo caso, la cosa che si consiglia maggiormente, è il consumo di cibi ipocalorici; dunque verdure, legumi, yogurt e latte magro e frutta. Aggiungendo almeno una porzione di frutta e verdura ai vostri pasti per un totale di 5/6 al giorno, vi alzerete da tavola molto sazi sebbene abbiate assunto un numero di calorie minore.
Un altro elemento importante, infine, è quello di fare gli spuntini; che la colazione sia il pasto più importante della giornata è chiaro a tutti, ma anche la merenda tra i pasti principali è fondamentale perchè ci consente di non arrivare troppo affamati al pranzo e la cena, ed aiuta il nostro corpo a sentirsi sempre ben alimentato, in questo modo non avrà il bisogno di accumulare riserve ed il metabolismo funzionerà in maniera corretta.