Per molti l’estate è la stagione più bella, le vacanze, il mare, il caldo, le uscite serali sono tutte cose che fanno pensare al relax. Ma non è sempre così, anzi. La maggior parte delle persone accusano malesseri proprio durante l’estate. Vi chiederete il perchè naturalmente e la risposta è molto semplice. In estate il cortisolo, cioè l‘ormone dello stress aumenta.
Quindi la questione è che l’estate è la stagione in cui lo stress e le sue conseguenze, si fanno sentire maggiormente per cause fisiologiche.
In Polonia hanno fatto uno studio riferito proprio a questo argomento ed il risultato è stato del tutto diverso da quello che abbiamo sempre pensato. L’estate non è la stagione più rilassante dell’anno.
PERCHE’ L’ESTATE E’ LA STAGIONE PIU’ STRESSANTE?
La ricerca fu effettuata su un gruppo di giovani donne che studiavano medici. Hanno prelevato a queste dei campioni di saliva per due giorni sia in estate che inverno per misurare i livelli di cortisolo e dei processi infiammatori.
Oltre ad un questionario che hanno fatto per valutare il loro stile di vita considerando l’attività fisica, il sonno, e l’alimentazione.
COME AGISCE IL CORTISOLO
Questo ormone è necessario per il nostro organismo in quanto è il regolatore dei livelli di sale, zucchero e liquidi che il corpo rilascia nel sangue. Oltre a questo ha la facoltà di tenere sotto controllo le infiammazioni. Il cortisolo ha livelli più alti la mattina per poi diminuire col passare della giornata ed essere più basso la sera. Questo per equilibrare il ritmo del sonno.
I conclusione l’estate non è, come pensiamo, la stagione del relax ma dello stress. E’ la stagione in cui il cortisolo è superiore alla norma e questo porta le persone a soffrire più frequentemente di ansia ed attacchi di panico.
Non è una cosa che è possibile controllare in quanto è la natura stessa a modificare i livelli ormonali. Per quanto riguarda le infiammazioni invece non sono emersi dettagli che fanno pensare ad un peggioramento stagionale.