FAMILIARI TOSSICI, ECCO COME AFFRONTARLI

Purtroppo non sempre è cosi’, ci sono alcune famiglie che hanno dei componenti non proprio adatti a tutte le situazioni, i familiari tossici.

Anzi, alcuni sono proprio persone che sarebbe meglio non avere al nostro fianco, esistono i familiari tossici e questi vanno evitati.

Accettiamo il fatto che alcuni familiari lo sono solo perchè c’è lo stesso sangue nelle vene, ma di cosa sia un vero familiare non hanno neanche la minima idea.

Vediamo come proteggersi da questo familiari tossici:

1- MANTIENI LE GIUSTE DISTANZE 
Non sempre i familiari tossici sono persone cattive, spesso sono solo persone che non si rendono conto di non essere d’aiuto. Anzi, non solo non sanno portare rispetto e capire gli altri ma riescono a mettere a terra anche chi di problemi non ne ha. Queste persone è bene tenerle alla debita distanza.

2- FATTI INTENDERE 
Sii sempre te stesso e non farti condizionare dal modo di essere degli altri, i familiari tossici possono avere atteggiamenti diversi in situazioni diverse, confondendoti. Allontanati.

3- AFFRONTALI 
Queste persone cercano generalmente di intimidire chi hanno intorno, non permetterglielo. Ci sono persone, purtroppo, che godono nel vedere le persone in crisi, a terra, da queste ti devi difendere. Non permettere a nessuno di far crollare il tuo ego ed il tuo orgoglio.

4- NON LASCIARTI INFLUENZARE 
Se un atteggiamento non ti va bene, non lo devi accettare solo perchè sono familiari. Anzi, se qualcosa non ti va bene, dillo, se accetti non starai bene, starai bene invece se resti te stesso e mantieni le tue idee.

5- DEVI VOLERTI BENE 
Non passare troppo tempo con queste persone, prenditi del tempo per te per smaltire le energie negative di queste. Queste persone sono infette e potrebbero renderti le giornate invivibili.

6- NON PRENDERE TUTTO SUL PERSONALE 
I familiari tossici, restino familiari tossici ma non accettare di diventarlo anche tu. Cercheranno di farti sentire in colpa perchè non hai fatto ciò che volevano, non farlo, non cedere.

7- NON LI ODIARE
Odiarli servirà solo a farti stare peggio, ignorali, vivrai molto meglio.

8- PREDILIGI IL PERDONO 

Non tutti i familiari tossici lo sono per sempre, se qualcuno di questi si rende conto di aver sbagliato, non insistere, perdona, potrebbe essere una di quelle persone che ti rimarra’ vicino per il resto della vita. E forse sarà anche quella che ti capirà meglio di molti altri.

9- LASCIALI ANDARE SENZA CERCARE SOLUZIONI INUTILI 
Per quanto tu ti possa impegnare nel far capire certe cose, non sempre ci riuscirai, quindi se vedi che le cose vanno alle lunghe e che la soluzione è sempre più lontana, molla e vivi la tua vita lontano da queste persone.