Fare la cacca ogni mattina è il primo pensiero di gran parte delle persone. Qualcuno passa le ore in bagno aspettando lo svuotamento del proprio intestino come fosse l’unica ancora di salvezza per passare la giornata con tranquillità.
Ma è davvero così necessario farla ogni giorno? Oppure è un clichè dovuto al fatto che mangiamo ogni giorno?
Esistono una miriade di persone che prendono questa cosa come un obbligo. Ed a tal punto da farla diventare una vera e propria ossessione.
Sia chiaro che fare la cacca ogni mattina o comunque ogni giorno non è sintomo di buona salute. Se un giorno non la fate non succede niente e soprattutto sappiate che non state diventando stitici.
In genere l’idea che si sono fatte molte persone è che prendere il caffè e fare la cacca subito dopo sia la cosa migliore per la salute. Se questo non succede ne rimangono condizionate per tutto il resto della giornata. Sappiate che non è un problema del vostro intestino ma del vostro cervello.
Vi siete mai chiesti quante volte è giusto fare la cacca in una settimana?
Puntualizziamo il fatto che il nostro intestino non ha un calendario a cui affidarsi e che si regola perfettamente da solo. Dovete sapere che dover defecare ogni giorno è solo una convinzione condizionata da pregiudizi.
Adesso rispondiamo alla domanda. Sapete qual è il numero perfetto? Il 3. Ecco lo è anche per quanto riguarda la regolarità intestinale. Infatti studiosi e medici gastroenterologi dichiarano che andare di corpo 3 volte a settimana è ottimale per mantenere il nostro intestino in perfetta salute.
La falsa stitichezza
Per molte persone non andare in bagno ogni mattino è sinonimo di stitichezza. Alcuni veramente ossessionati da questo prendono purghe e quant’altro pur di non saltare un giorno. E’ una delle cose più sbagliate che possano fare. In questo modo l’intestino perde la sua regolarità essendo forzato da elementi esterni. La funzionalità intestinale è soggettiva e non dobbiamo basarci su una funzionalità standard.
Quando realmente si ha problemi di stitichezza i segnali sono molto chiari. La mancata defecazione si protrae per molti più giorni. Sono presenti dolori e gonfiore oltre alla sensazione di mancato svuotamento. Al momento dell’evacuazione si presentano feci molto dure e diventa difficile l’espulsione.
Solo in questi casi e sotto il controllo del proprio medico è necessario aiutarsi con alcuni rimedi, possibilmente naturali. Infatti i lassativi possono infiammare il colon e causare ulteriori problemi.