La luna è in grado di influenzare molte cose nelle nostre vite. Possono essere modificati i cicli del sonno attraverso le fasi lunari. Ma anche il nostro umore è significativamente influenzato dalla luna.
Mark Filippi, chiropratico ed esperto di neuroscienze americano, si è espresso sull’interferenza tra la posizione della luna. E i nostri quattro neurotrasmettitori fondamentali.
Per compiere la sua orbita, la luna impiega circa 29 giorni e questo periodo viene definito mese lunare. In questo periodo la luna attraversa ogni sua fase ed è possibile notare i cambiamenti ad occhio nudo. Senza bisogno di avere una particolare esperienza.
Ad ognuno di questi cambiamenti corrisponde una modifica del funzionamento dei neurotrasmettitori. E di conseguenza in tale circostanza le fasi lunari influenzano il nostro umore.
Nel periodo di luna nuova, ossia quando la luna non è visibile, il neurotrasmettitore predominante è l’acetilcolina. Secondo Mark Filippi, questo è il periodo di maggiore empatia poiché questo neurotrasmettitore serve anche a stimolare la sensibilità.
In questo periodo dovremmo dedicarci al volontariato. Alle attività di gruppo ma anche ad apprendere cose nuove, data la maggiore predisposizione.
Nella fase di luna crescente, a prendere maggiormente terreno è la serotonina. Quest’ultima ci aiuta a lavorare con creatività e concentrazione, ma allo stesso tempo ci porta anche ad attraversare un periodo introspettivo.
Questo significa che, a differenza di quanto indicato prima, durante questa fase è fondamentale rimandare le attività di gruppo e dedicarsi alla riflessione. Se dobbiamo svolgere dei lavori, facciamo senza chiedere la collaborazione altrui. Altrimenti rischiamo di peggiorare la qualità di ciò che potremmo fare da soli.
Tra le fasi lunari, questa è la più altalenante in quanto verso la sua conclusione potremmo vivere un periodo di depressione. Allo stesso tempo, potremmo attraversare momenti illuminanti in cui dare una svolta alla nostra vita e al nostro lavoro. Diamo importanza alle fasi lunari e noteremo dei cambiamenti.