Fitte alla testa: cause, sintomi e rimedi

Le fitte alla testa si presentano improvvisamente come fulmini che la attraversano. Improvvisamente sembra che una scarica elettrica attraversi la nostra testa. Alla base di queste fitte alla testa ci possono essere diversi problemi gravi e meno gravi.

Anche chi non soffre regolarmente di mal di testa può avvertire queste fitte improvvise che possono essere di breve durata e leggere oppure molto forti come se un ago attraversasse il cranio e che spesso spaventano.
Le fitte alla testa possono essere sporadiche o ripetitive e dipende dalla causa che le provoca.

Ogni sintomo che si ripete nel tempo e con costanza necessità di un’indagine medica. Puntualizziamo sempre che per ogni dubbio è necessario consultare il proprio medico curante. Il fai da te non basta.

Le fitte si possono presentare in ogni parte della testa, quindi lato destro, lato sinistro, nuca e così via. Durano pochi secondi e per questo sono definite “fitte”. Quando queste capitano sporadicamente o sono casi isolati non c’è necessità di preoccuparsi. Il problema sorge se queste diventano costanti e ripetitive nel tempo.

Le cause delle fitte alla testa

Come abbiamo precedentemente scritto le cause delle fitte alla testa possono essere molte. I più predisposti a sperimentarle sono quelli che soffrono di cefalea ed emicrania che spesso avvertono l’arrivo della fitta. Anche la nevralgia del trigemino è una delle cause più comuni. In questo caso il nervo trigemino che dirama verso entrambi i lati della testa può causare dolori veramente forti.

In questi casi le fitte alla testa possono essere causate dalle condizioni climatiche. Molte persone infatti accusano gli sbalzi della temperatura ed il cambio di stagione accusando mal di testa e vertigini.
Le intolleranze alimentari possono essere un’altra causa comune delle fitte alla testa. In primis sono incriminati i latticini, insaccati, lieviti o alimenti troppo carichi di glutine. Oltre a questi anche i frutti di mare, gli alcolici ed i prodotti scatolati.

Il fumo, l’insonnia, inquinamento acustico ed anche l’uso del computer per troppe ore possono essere alcune cause. Disidratazione, glicemia bassa e sbalzi ormonali rientrano fra le cause delle fitte alla testa.
Continuiamo con la cervicale ed i difetti di postura come anche le deviazioni della colonna vertebrale. Muscoli e nervi infiammati scatenano fortissime fitte al capo. I denti sono una questione molto importante rispetto a questo argomento. Infatti la chiusura difettosa del morso ed il bruxismo possono creare problemi non indifferenti. Oltre a questo potrebbe causarle anche un’infiammazione dei vasi meningei o alcune malformazioni vascolari.

Quelli che abbiamo precedentemente descritto sono i sintomi più comuni e meno preoccupanti. Infatti alle volte a causarle ci possono essere cause ben più gravi come il tumore celebrale o l’aneurisma celebrale. Quest’ultimo è quello a cui si pensa principalmente quando si presenta una fitta alla testa.

LE CAUSE PSICOSOMATICHE DELLE FITTE ALLA TESTA

Non solo problemi a livello organico possono causare il disturbo. Ansia, stress, emozioni forti infatti possono agire sul sistema nervoso e causare il disturbo. Attenti anche alla depressione che causa un calo delle endorfine controllori del dolore.

I rimedi

Innanzitutto è da valutare la frequenza con cui si presentano e la loto intensità. Abbiamo già detto che se sono casi isolati non c’è niente di cui preoccuparsi a meno che non siano cosi’ forti da far quasi perdere i sensi. Ma se queste si presentano ripetutamente è necessario indagare per scoprirne la causa. Il medico da consultare deve essere specializzato in neurologia. Se dagli esami diagnostici prescritti dallo specialista non risultano cause organiche allora sono da valutare quelle psicologiche. In questo caso anche solo riuscire a rilassarsi può essere un beneficio.