Focaccia di patate con pomodorini, una ricetta facile, veloce e sopratutto gustosa
La focaccia di patate con pomodorini e la ricetta di oggi, visto l’arrivo tanto attesa della Pasqua. Ora mai è questione di giorni e finalmente arriverà la tanto attesa festività Pasquale. L’ansia di tutti noi nasce dal fatto che non sappiamo mai cosa preparare per i pranzi o le cene che intercedono in quel periodo.
Per questo ho deciso di darti qualche consiglio, inserendo delle ricette facili da preparare e se pur utilizzabili in tutto l’arco dell’anno, ideali anche per queste feste che ci mettono tanta allegria. Questa focaccia di patate con pomodorini, potrai prepararla e magari consumarla, facendo un pic nic con amici e parenti.
La potrai mettere in tavola come antipasto, per dare modo ai tuoi ospiti di attendere le portate successive. Detto questo vediamo come prepararla e quali ingredienti adoperare, per rendere questo piatto un capolavoro.
Info Ricetta
Livello: impegnativa
Preparazione: 120 minuti
Tempo di riposo: 60 minuti
Cottura: 35 minuti
Costo: basso
Portate: 6 persone
Ingredienti
- 150 gr. di patate
- 500 gr. di farina 00
- 150 ml. di acqua tiepida
- 15 gr. di zucchero
- 20 gr. di lievito di birra fresco
- q.b. di origano
- q.b. di sale
- 20 pomodorini ciliegia
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento
Prima di tutto bollite le patate in acqua leggermente salata. Terminata la cottura sbucciatele. Ricordatevi di mettere da parte 100 ml. di acqua della loro cottura. Prendete un bicchiere, fate sciogliere il lievito in acqua tiepida, insieme allo zucchero.
Prendete le patate sbucciate e schiacciatele quando sono ancora calde, aiutandovi con lo schiacciapatate, impastatele con la farina, il lievito sciolto precedentemente, due cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale e per finire i 100 ml. messi da parte dell’acqua di cottura delle patate.
Amalgamate lavorando bene tutto l’impasto aiutandovi con l’impastatrice o semplicemente a mano, stendendolo su un piano infarinato, fino a quando otterrete un composto morbido, liscio ed elastico. Copritelo con un canovaccio pulito, facendolo riposare per almeno un’ora.
Prendete una teglia del diametro di 26 cm, stendeteci alla base l’impasto e allargatelo per tutta la sua base aiutandovi con le mani. Farcite la vostra focaccia con i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà, l’origano, sale e pepe.
Fate adesso lievitare bene la focaccia di patate con pomodorini per 1 ora, fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato, una volta pronta infornatela alla temperatura di 180 °C per circa 35 minuti, fino a quando il colore della sua superficie, non risulterà dorata.
Infine sfornatela e servitela a tavola calda o fredda.