LE FOGLIE DI ALLORO, TUTTE LE PROPRIETA’ E A COSA SERVONO

Le foglie di alloro hanno un odore davvero straordinario. E sono perfette per condire molti piatti, soprattutto di carne e pollo.
Quello che a molti sfugge è che con queste venivano anticamente utilizzate per curare molte patologie e condizioni. Anche al giorno d’oggi, assumendole, si possono ricavare molteplici benefici.

Le foglie di alloro hanno delle grandi proprietà digestive. E per tale ragione possono essere utilizzate per chi soffre di problemi gastrici.

Riescono inoltre a rigenerare l’epitelio e hanno proprietà sfiammanti di vario tipo. Tra le proprietà delle foglie di alloro possiamo anche annoverare quelle toniche ed antiasteniche.

Inoltre possono essere antisettiche e avere degli effetti analgesici, espettoranti ed antireumatici.

Di conseguenza queste possono essere impiegate per la cura della tosse post-influenzale, per le bronchiti, per i dolori reumatici o muscolari in generale.

Per le atonie digestive e le fermentazioni intestinali. Utili anche per le infezioni del cavo orale. E per i problemi alla cute, dato l’effetto rigenerante delle foglie di alloro.

Per uso interno è sufficiente usare le foglie di alloro. Sono sufficienti 10 g di foglie in mezzo litro d’acqua bollente, che bisogna lasciar riposare per 15 minuti tenendo coperto il recipiente. Consumiamo tre tazze al giorno, magari dopo ogni pasto se desideriamo risolvere i nostri problemi di digestione.

Per l’uso esterno invece si possono usare gli impacchi, i lavaggi ed altre cose sempre con gli stessi ingredienti e le stesse modalità di cui sopra. Queste possono essere usate anche a scopo veterinario e per farlo bisogna solo frizionare la pelle dell’animale con le foglie, oppure con l’olio.

E’ un trucco naturale per allontanare i parassiti e gli insetti. Anche se ovviamente bisogna prima chiedere consiglio al veterinario.

Rivolgiamoci al nostro medico per sapere se il rimedio legato alle foglie di alloro può risolvere veramente il nostro problema. O se c’è bisogno di una terapia medicinale.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →