La pianta italiana per eccellenza è l’olivo e i suoi frutti sono parte integrante dell’alimentazione di moltissime persone. Ebbene, in pochi sanno che le foglie di olivo contro l’ipertensione sono un ottimo rimedio.
Fanno bene al cuore e migliorano la circolazione. Ma soprattutto offrono delle soluzioni per risolvere del tutto i problemi ipertensivi.
Le foglio di olivo contro l’ipertensione sono ottime per via della presenza degli ACE inibitori. L’effetto è positivo anche grazie alla presenza dei calcio-antagonisti.
Per chi non lo sapesse, gli ACE inibitori si somministrano anche sotto forma di farmaco. E servono per inibire l’Enzima di Conversione dell’Angiotensina (Angiotensin Converting Enzyme).
Tali farmaci servono per combattere la pressione sanguigna eccessivamente alta. E vengono prescritti al paziente anche insieme ai diuretici. Le foglie di olivo contro l’ipertensione svolgono all’incirca la stessa attività.
E per tale ragione hanno anche un modesto effetto antiaritmico. Per questo chi le assume ha anche degli importanti benefici cardiaci.
Inoltre, le foglie di olivo contro l’ipertensione sono a dir poco ottime anche grazie alla loro azione diuretica che fa parte della terapia che si somministra agli ipertesi.
Grazie alle sue virtù vasodilatatrici coronariche, l’olivo sembra particolarmente utile anche nel caso di tachicardia sopraventricolare o angina. Naturalmente bisogna associare una buona terapia medica.
Inoltre, uno studio ha messo a confronto i vari tipi di olivo (quello europeo, africano e greco). Contrariamente a quanto ci si aspettasse, gli effetti diuretici ed antipertensivi sono uguali quasi per tutti.
Le dosi medie sono di circa 40 gocce di tintura madre, tre volte al giorno. Il rimedio dovrebbe essere consumato con le foglie fresche. Inoltre, le foglie di olivo contro l’ipertensione non hanno controindicazioni, sebbene si richieda un minimo di cautela nel caso contemporaneamente assumessimo farmaci ipoglicemizzanti.
Insomma, le foglie di olivo contro l’ipertensione possono essere un toccasana e aiutarci a combattere un problema che a lungo andare può danneggiare la nostra salute.