FORMICOLIO ALLE DITA, DA COSA DIPENDE E COSA FARE

FORMICOLIO ALLE DITA, DA COSA DIPENDE E COSA FARE

Sensazione di avere tante formiche che camminano sulle mani, piccoli spilli che danno una sensazione stranissima, è uno dei sintomi più difficili da comprendere in quanto le motivazioni possono essere molteplici. E’ comunque un avvertimento che non va sottovalutato sia se si presenta su alcune dita che su tutta la mano.

Alle volte puo’ comparire dolore, dipende dall’intensità del disturbo, altre volte è solo una sensazione di intorpidimento e sensibilità accentuata. Puo’ essere continuo oppure a momenti.

Il formicolio può riguardare tutte le dita della mano oppure solamente alcune.

Formicolio su tutte le dita della mano

Quando questo si manifesta su tutta la mano, una delle cause potrebbe essere la Cervicale, o Cervicalgia. Quindi il formicolio a braccia e mani è associato ad un indolenzimento del collo può essere semplicemente una conseguenza di questo disturbo.

Ma ci possono essere cause piu’ gravi nel caso di formicolio alle mani, puo’ essere infatti un sintomo premonitore di infarto cardiaco o ictus celebrale. La chiusura di piccole arterie esposte alle basse temperature puo’ infatti causare formicolio, intorpidimento e dolore alle parti interessate.

Formicolio all’anulare e al mignolo

Segno evidente chiamata sindrome del tunnel cubitale, in questo caso il nervo ulnare viene intrappolato e ristretto causando formicolio, intorpidimento e dolore in queste zone.

Formicolio al pollice, indice e medio

Quando il disturbo si presenta in queste zone la cosa più logica è la sindrome del tunnel carpale, quindi il nervo mediano che unisce il plesso brachiale a queste tre dita

Il disturbo si presenta soprattutto durante le ore di riposo con indolenzimento della mano e delle dita.

Altre cause di formicolio alle dita

 

Ci sono altre cause per cui puo’ comparire, cause che riguardano il sistema nervoso, ecco quali sono:

alcolismo
avvelenamento da metalli pesanti
carenze vitaminiche (in particolare di vitamina B12)
ipotiroidismo
neuropatia diabetica
sclerosi multipla.Anche il congelamento e il patereccio (disturbo noto anche come giradito) possono dar luogo a formicolio.

In ogni caso, visto che il formicolio puo’ avere moltissime cause è logico recarsi dal medico per la prescrizioni di esami specifici.

 

 

, , , , , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →