La gastrite nervosa, come suggerisce il nome, ha proprio un’origine legata allo stress. Questa patologia è sempre stata diffusa.
Ma sta aumentando nell’ultimo periodo soprattutto a causa dello stile di vita frenetico che si diffonde sempre di più. Il modo di vivere attuale causa più ansia e favorisce l’insorgenza della gastrite nervosa.
I sintomi della gastrite nervosa possono essere paragonabili a quelli della gastrite cronica almeno in apparenza. Ma ci sono alcune cose che distinguono le due patologie.
Chi soffre di questo disturbo soffre abbastanza spesso di bruciore alla bocca dello stomaco. Questo bruciore può essere anche dolore e può diventare a volte abbastanza fastidioso. Talvolta desta preoccupazione perché si associa a possibili problemi cardiaci.
Questa può anche portare a soffrire di alitosi a causa della fermentazione dei cibi all’interno dello stomaco. Si tratta spesso solo di una sensazione. Infatti il paziente riferisce di sentire la bocca amara oppure acidula.
La pancia gonfia è molto presente nella gastrite nervosa. Ed anche ad una pancia evidentemente più gonfia anche alla vista si associa una sensazione di pesantezza alo stomaco. Si tratta di un sintomo estremamente frequente, quasi quanto il bruciore.
Le eruttazioni frequenti, che possono essere imbarazzanti se avvengono in pubblico, sono tipiche della gastrite nervosa. Dopo averle fatte ci si sente temporaneamente sgonfiati e di conseguenza meglio.
Più raramente inoltre i soggetti affetti da questo disturbo riferiscono anche nausea. Questa talvolta è così forte da sfociare in vomito.
Questo sintomo (assieme a cui si accompagna anche l’inappetenza) può diventare fastidioso. L’essenziale però è verificare che nel vomito non ci siano tracce ematiche. Nel caso ci fossero è indispensabile rivolgersi al medico il più rapidamente possibile.
Cerchiamo di adottare degli stili di vita più sereni, di praticare attività rilassanti come lo yoga ed ovviamente seguiamo una eventuale terapia che ci venga prescritta.