Gentalyn Beta: i pro ed i contro di questo medicinale

Il Gentalyn Beta è uno dei farmaci più conosciuti ed utilizzati per i problemi della pelle.

In commercio troviamo anche il Gentalyn, in pratica stesso nome ma composizione totalmente diversa. Vista il frequente utilizzo di questo farmaco è bene sapere quando è il caso di utilizzarlo ma anche quando sarebbe meglio evitarlo.

COSA E’ IL GENTALYN BETA

Come abbiamo detto in precedenza questo si utilizza nel casi di infezioni della pelle ma anche per alleviare i disturbi dovute alle scottature del sole. Non è possibile acquistarlo senza la ricetta del vostro medico curante.

La differenza fra il Gentalyn ed il Gentalyn Beta è enorme. Il primo infatti è un prodotto a base di Gentamicina Solfato, in pratica un antibiotico. Il secondo invece è a base di Betamesone valerato che è un tipo di cortisone.

Il Gentalyn semplice viene prescritto per le infezioni batteriche e non per le infiammazioni come possono essere le dermatiti.

QUANDO SI UTILIZZA

Il Gentalyn Beta è una pomata che ha come principio attivo il cortisone, di conseguenza si utilizza per le dermatiti allergiche. Ottima per tutti i processi infiammatori della pelle, processi che possono successivamente trasformarsi in infezioni.

Si utilizza anche per la psoriasi e per combattere la dermatite seborroica. Ma non solo, è ottima anche contro il piede l’atleta che è provocato da un fungo.

QUANDO E’ MEGLIO NON USARLO

Considerato che è un farmaco che può avere effetti collaterali è bene conoscere se siamo allergici ai principi attivi in esso contenuti. Questi sono la Gentimicina Solfato ed il Betamesone. Non deve essere utilizzato nel caso di Herpes Labiale in quanto è un’infezione virale e non batterica.

Resta il fatto che prima del suo utilizzo è sempre bene consultare il proprio medico curante.