I giramenti di testa sono un problema piuttosto frequente che colpisce molte persone. Se è vero che in alcuni casi nascondono motivazioni gravi, nella maggioranza dei casi si tratta soltanto di un disturbo passeggero.
I sintomi dei capogiri sono molto riconoscibili perché si ha la sensazione di essere instabili e che le cose si muovano attorno a noi, a volte un senso di confusione e qualche volta anche di nausea.
Le cause dei giramenti di testa devono essere individuate prima di pensare ai rimedi, sebbene ne esistano alcuni naturali.
Si può trattare di un problema di cervicale, di un disturbo allo stomaco oppure semplicemente la responsabile potrebbe essere la pressione bassa.
Se le vertigini sono associate ad altri sintomi o diventano molto frequenti, potrebbe anche trattarsi di un problema neurologico o cardiaco che va sottoposto tempestivamente all’attenzione di un medico.
Il consiglio è quello di aumentare gli zuccheri se i capogiri sono legati a problemi di alimentazione. E di sdraiarsi per favorire l’afflusso di sangue qualora pensiamo che il problema sia riconducibile ad una pressione troppo bassa.
Ad ogni modo, i rimedi naturali per combattere i giramenti di testa sono tra i più noti in assoluto.
E’ il caso dello zenzero, usato non soltanto contro la nausea ma anche per rafforzare i muscoli e prevenire i giramenti di testa. Il pepe di Cayenna migliora le vertigini e la sintomatologia correlata, e può essere assunto anche a scopo di prevenzione.
C’è anche un altro rimedio davvero semplice per combattere questo disturbo ed è l’acqua. Una banale disidratazione soprattutto durante i mesi più caldi può essere la causa delle vertigini.
La passiflora, che dovrebbe essere consumata solo la sera, aiuta a sciogliere le tensioni e si rende utile sia nel caso della cervicale che nel caso dei capogiri ansiosi.
Se non troviamo una soluzione rivolgiamoci al medico, che valuterà se farci fare alcuni accertamenti o dare una terapia.