I giramenti di testa possono dipendere da problemi ai denti

I giramenti di testa possono essere molto frequenti. Possono di conseguenza spaventare chi ne soffre. Spesso sono accompagnati anche da un’altra sintomatologia. Per questo, possono portare alcuni soggetti a pensare al peggio. Ecco cosa sapere.

Chi soffre di giramenti di testa ha, nel momento del capogiro, spesso anche sudorazione, vista annebbiata, senso di confusione. Talvolta anche cefalea, che compare dopo il capogiro.

Da soli non rappresentano una patologia o un motivo di preoccupazione. Però possono essere spia di problematiche più o meno gravi che dovrebbero essere indagate il prima possibile.

La causa scatenante dei giramenti di testa è più frequentemente quella della cervicale. Ma il problema può essere anche correlato all’ansia. Oppure ad un periodo di stress, a problemi cardiaci, cerebrali e molto altro. Si va quindi dalle cause meno gravi a quelle più pericolose. E non è possibile giungere da soli alla conclusione esatta.

Infatti le cause dei giramenti di testa possono essere anche da ricercare nei problemi dentali.

giramenti-di-testa

In questo modo, per avere una diagnosi, è necessario rivolgerci allo specialista di riferimento raccontando i nostri sintomi. Il medico dovrà escludere la possibilità di altre patologie.

Dovrà comprendere se alla base dei nostri problemi possa esserci una malocclusione dentale. Ossia uno scorretto combaciamento della dentatura.

I problemi posturali possono dare vita a disturbi temporomandibolari. Questi possono portare anche altri sintomi come la nausea e persino incrementare l’astigmatismo.

L’esame obiettivo da parte del medico serve soprattutto per comprendere se possa trattarsi di un’occlusione completa. E se cause posturali possano incidere sui sintomi legati ai denti.

Infine, è necessario ricordare che tutti i disturbi e i disordini della masticazione incidono negativamente sui muscoli della testa, del collo e delle spalle.

Questo potrebbe portare non solo a giramenti di testa ma anche a frequenti e fastidiose cefalee. Talvolta accompagnate anche da nausea.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →