Gli uomini hanno sempre bisogno delle donne: ecco perché

Il legame di dipendenza tra uomini e donne si regge su diversi tipi di rapporto non solo quelli d’amore. Spesso si può parlare di dinamiche di dipendenza affettiva che si riflettono sulla vita di entrambi.  Le donne sono per natura dotate di una maggiore sensibilità rispetto ai maschi, e questo tratto di personalità offre loro la possibilità di essere delle migliori interpreti di quello che capita attorno a loro.

Per compensare la loro minore fisicità si affidano ad una serie di meccanismi di allarme emotivo per fronteggiare gli imprevisti. Quando crescono le donne sono portate per convenzione a farsi carico di precisi ruoli ed affetti. Senza trascurare la loro predisposizione biologica orientata a generare la vita.

Per queste stesse ragioni sviluppano delle qualità che favoriscono l’accudimento e l’accoglienza. La capacità delle donne di prendersi carico dei problemi a livello familiare, si esprime anche a livello più esteso. Infatti sono per vocazione disposte a farsi carico del benessere degli altri. Perciò rispetto agli uomini dimostrano un’attenzione in più verso le disuguaglianze ed i problemi del mondo. Mosse da questi sentimenti sono disposte a lottare per trovare delle soluzioni.

Sviluppano una propensione a percepire anche nei dettagli, lo stato d’animo del partner, ed in forma più generale cosa sta succedendo intorno a loro. Quindi sono pronte a battersi in prima persona per il benessere degli altri e seguono la loro vocazione. Invece gli uomini hanno un registro naturale più egotonico.

Le caratteristiche tipiche delle donne utili per la coppia

uomini1

 

La donna nasce con l’istinto materno e questo tratto tipico le porta quindi a plasmare la personalità dell’uomo, di cui si prende cura. Sin dalla nascita ogni uomo è accudito dalla madre e tende a sviluppare nei confronti del mondo femminile un rapporto di riconoscenza e di devozione. Queste emozioni si ridestano in lui in età adulta.

Spesso poi quando si decide di fare coppia, l’uomo tende ad avvicinarsi ad una compagna che ha la forza che gli manca per realizzare tutti i suoi progetti. Grazie all’amore di una donna, l’uomo riesce a moltiplicare le risorse della coppia. In particolare. fa affidamento sulle qualità femminili che ruotano attorno all’idea di rifugio e nido domestico.

Così è possibile dare forma ad un piano familiare che diventa ogni giorno più concreto. Una donna innamorata nel suo rapporto con il partner riesce a preservare il suo uomo dal pericolo di chi tenta di ledere la sua autostima, perché implicata in un progetto di vita insieme.

Cosa trasmettono agli uomini in un rapporto di coppia

La sua forza psicologica assicura una base affettiva per l’uomo e spesso si identifica come la salvatrice della coppia. Infatti tra le virtù delle donne figura una qualità ancestrale che le ritrae come gli angeli del focolare. Per questo motivo sentono un senso di responsabilità e di premura nei confronti degli uomini e si impegnano per garantire il benessere familiare.

Nella coppia, la donna costituisce dunque il cardine della relazione come ribadito da diversi studi. Secondo alcuni dati, la presenza delle donne in un gruppo, porta gli uomini a sviluppare un pensiero più cooperativo. Questo perché si sviluppa in loro un maggiore interesse verso gli altri per emulare le donne. Perciò si porta avanti il principio cooperativo per risolvere diverse situazioni pratiche ed emotive. In sostanza, la sola presenza delle donne agisce da incentivo per la collaborazione nella società e per fare unione.

Gli uomini che vivono positivamente il rapporto con il mondo femminile vedono nelle donne un porto sicuro. Infatti il loro carattere di sicurezza e la loro emotività vengono apprezzati. Come anche il loro senso di responsabilità e disponibilità nei confronti degli altri.

Non sorprende affatto che tanti grandi uomini per raggiungere dei risultati soddisfacenti si sono affidati alle cure ed ai consigli di una donna innamorata. In tal caso, un amore sano riesce ad attivare il loro potenziale e le loro capacità. Forse per questo gli uomini non riescono a vivere bene senza una una compagna a fianco.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →