GONFIORE ADDOMINALE, COME RIMEDIARE E COSA MANGIARE

Il gonfiore addominale non è assolutamente una malattia. Ma è vero che potrebbe essere una spia di quest’ultima.

Da considerare però che esistono degli alimenti in grado di gonfiare ancora di più la pancia, creando i tanti disturbi correlati che possono essere fastidiosi ed influire sulla qualità della vita.

Le cause del gonfiore addominale, o meteorismo, possono essere endogene in presenza di alcune patologie intestinali.

Ma nella maggioranza dei casi sono correlate semplicemente all’alimentazione. E’ necessario perciò evitare i cibi che favoriscono il gonfiore addominale e che tendono anche ad essere consumati molto spesso.

In primo luogo, è il grano il principale responsabile del gonfiore addominale.

“La pizza mi gonfia”, quante volte avremo detto questa frase? La colpa non è della pizza in sé, e nemmeno dei suoi ingredienti. Ma del grano, che contiene un’elevata quantità di glutine. Vale lo stesso per i cibi integrali, che pur essendo ricchi di fibre producono gas intestinale.

No anche a latte e latticini (da evitare soprattutto il lattosio, ovviamente contenuto in grandi quantità, più che il latte in sé).

Verdure della famiglia delle Crucifere sono da evitare. Nonostante facciano molto bene, come ad esempio vale per i broccoli. Anche i legumi possono essere causa di gonfiore addominale.

Evitiamo caffè, aglio, cipolla e tutti gli alimenti che contengono sorbitolo. Assumiamo la frutta, ma preferibilmente lontano dai pasti.

Visto che per molti è inverosimile eliminare tutti questi alimenti dalla dieta solo per il gonfiore addominale, è meglio anche prendere delle buone abitudini per combatterlo.

Cerchiamo di masticare lentamente e di ingoiare, quindi, i cibi ben ‘triturati’. Evitiamo di accostare tipi di proteine differenti come latticini e uova.

Ed evitiamo di combinare i carboidrati con la carne, cosa che accadrebbe con la pasta ripiena. Infine, per evitare il disturbo ricordiamoci di non consumare cibi freddi e poi caldi a breve distanza.