I PISTACCHI: UNA FONTE INESAURIBILE DI SERATONINA, ORMONE DELLA SERENITA’

E chi lo avrebbe mai detto che per essere calmi e sereni potesse bastare una manciata di pistacchi.

Questi contengono seratonina ma non solo, anche la vitamina B6 che contengono aiuta la produzione di seratonina.

Se vengono consumati insieme ad uno yogurt possono essere la merenda perfetta per tutti, dai bambini agli anziani. Questo perchè forniscono una buona quantità di Vitamina D, calcio e magnesio.

Quanti pistacchi possiamo mangiare per sentirci meglio?

Non dobbiamo sicuramente esagerare nell’arco della giornata ma una dose di circa 28 grammi ( equivalente a circa 50 pistacchi ) è perfetta. Potete consumarli per uno spuntino a metà mattina o metà pomeriggio.

Consumateli insieme ad altri alimenti che aiutano la produzione di seratonina come per esempio il cioccolato fondente ricco di flavonoidi ed antiossidanti che aiutano anche il cuore.

Una curiosità sui pistacchi: sgusciarli e vedere le bucce aiuta a sentirsi sazi perchè la dimensione della portata dei gusci è sempre abbastanza grande.

Ottimi sostituti dei classici salatini sono un grande alleato per la dieta.

I pistacchi sono ottimi alleati per stanchezza e stress: una manciata di questi durante le giornate pesanti o periodi pieni di impegni ci aiuta ad aumentare le difese immunitarie ed alleviare la tensione nervosa.

Nei periodi in cui ci sentiamo un pò a terra non c’è niente di meglio che un pugno di pistacchi. Meglio prendere quelli senza sale se si sta seguendo una dieta.

In alternativa potete preparare un ottimo pesto da utilizzare per condire pasta o riso.

RICETTA DEL PESTO DI PISTACCHI:

150 grammi di pistacchi, 40 grammi di parmigiano, 5 cucchiai di olio evo

sale e pepe a vostro piacimento

Uno spicchio di aglio.

Frullate il tutto ed usatelo come condimento. Per la pasta, per il riso o cereali questo pesto è ottimo e può essere la soluzione per far rinascere il vostro sorriso. Buon appetito:

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →