Molte persone credono di essere circondate da persone care che le hanno lasciate troppo presto o senza dirle addio, e spesso rintracciano i segni della loro presenza. Si tratta di odori, simboli, sensazioni che evocano nella mente il ricordo di un loro caro defunto.
In genere, questi soggetti avevano un legame profondo con la persona persa. Perciò cercano di colmare la sensazione di assenza con alcune tracce che trovano nella loro vita quotidiana.
Questi piccoli indizi si traducono nella mente di chi è vivo come dei segni della loro vicinanza o come la rievocazione di ricordi del passato. Chi pensa dunque di essere protetto da un angelo custode non si vuole separare da lui. Nonostante la sua dipartita.
Chi ritiene di avvertire i segni della presenza di un caro morto, è consapevole che il suo corpo non appartiene più alla vita terrena. Ma non rinuncia a sentire vicina la sua anima. Proprio perché tale pensiero conferisce un piacevole senso di conforto. Inoltre molti invocano un segno da parte delle persone care perse nei momenti in cui hanno bisogno di più sicurezza ed aiuto.
Chi racconta di avere un rapporto speciale con il proprio angelo custode, identificato con una persona cara morta, riesce a percepire diversi segnali. In base ad una credenza molto antica, legata alla tradizione popolare, si narra che i cari defunti restano nella casa dove sono morti. Secondo altre leggende i defunti non si allontanano da noi per dare un aiuto nella vita quotidiana.
I segni della presenza di un defunto
La loro presenza si avverte attraverso una serie di indizi che si percepiscono in diverse occasioni, come nel caso dei sogni premonitori. Non pochi raccontano di essere visitati in sogno dal proprio angelo custode.
In altri casi, alcune persone rivelano di percepire un improvviso e dolce profumo. Per lo più di fiori delicati che diffondono un odore distintivo.
In molti racconti su tale tema, si segnala che ad avvertire la presenza di un angelo siano soprattutto i bambini oppure gli animali. Mentre gli adulti non riescono a vedere alcuna figura. Talvolta chi vive questo tipo di esperienza dice di vedere delle sfere di luce colorate, oppure dei bagliori di luce scintillanti.
Secondo altre testimonianze gli angeli comunicano con noi anche attraverso il cambiamento improvviso della temperatura. La vicinanza del proprio angelo custode si avverte con una vampata di calore o con un brivido di freddo. Tra i segni della presenza di un defunto nella vita terrena ci sono anche le voci soffocate. Che si percepiscono come un suono lontano e smorzato.
Altri trovano una rassicurazione percependo che un angelo custode sta vegliando su di loro attraverso una sensazione di formicolio. Ossia sentono uno strano calore sulla parte alta della testa. Che si spiega come una specie di rivelazione della presenza di un caro defunto.