I soldi come fonte di stress e ansia: Al primo posto sulla “classifica stressante”

I soldi come fonte di stress e ansia sono al primo posto sulla “classifica stressante” studiata dagli eserti dell’American psychological association. Molto spesso infatti, la mancanza di soldi oppure le tante ore di lavoro possono provocare un forte stress a livello mentale ma anche fisico.

I-soldi-come-fonte-di-stress-e-ansia-1

Questo accade soprattutto all’interno delle famiglie che, devono mantenere i propri figli e riuscire a conciliare tutte le spese della quotidianità. Il livello di stress infatti, può aumentare proprio a causa dei guadagni. E in base alle tantissime ore che i genitori passato immersi nel proprio lavoro.

Negli Stati Uniti il livello di stress si mostra fortemente in caso ma al primo posto continua a rimanere come forte fonte di stress i soldi. A spiegare cosa sta succedendo infatti, sono proprio gli esperti dell’American psychological association grazie ad un loro sondaggio svolto su tremila adulti nel 2014.

I soldi come fonte di stress e ansia: Al primo posto sulla “classifica stressante”

Gli esperti hanno così spiegato che: “Nel 2014 abbiamo registrato un livello di stress pari a 4,9 punti su un massimo di 10, mentre nel 2007 il valore arrivava a 6,2”. Sono presenti infatti, all’interno della loro “classifica stressante” i fattori maggiori di stress in cui, troviamo al primo posto proprio i soldi.

La “classifica stressante” vede in ordine di percentuale:

  • Soldi con il 64% degli adulti.
  • Lavoro con il 60% degli adulti.
  • Responsabilità famigliari con il 47% degli adulti.
  • Salute con il 46% degli adulti.

Il vice presidente Norman Anderson dell’American psychological association spiega così che: “Il denaro è molto importante per poter raggiungere una buona stabilità nella vita quotidiana ed è normale che le persone con difficoltà economiche sentano un livello di stress più alto. un adulto su 5 ha dichiarato di aver evitato una visita medica a causa delle preoccupazioni economiche. Circa un terzo degli adulti con un partner ha affermato che proprio i soldi sono la principale fonte di conflitto nella coppia”.

Per attenuare questo tipo di stress dovuto ai soldi, gli esperti spiegato quanto sia importante avere una persona fidata con cui parlare e avere un confronto. Si può combattere lo stress anche ascoltando la musica, facendo attività fisica ma anche guardando semplicemente la televisione.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →