Il cortisone: gli effetti negativi sulla salute

Il cortisone non è privo di effetti collaterali soprattutto se lo utilizziamo in dosi sbagliate. Per questo la cosa più importante per non avere danni a causa del cortisone è seguire attentamente le istruzioni del nostro medico curante.

COSA E’ IL CORTISONE

Il cortisone è un farmaco che ha come principio attivo il Cortisolo. Questo è definito anche ormone dello stress e viene prodotto dal sistema nervoso centrale e rientra nella categoria degli ormoni steroidei. Precisamente in quella dei glucocorticosterodi.

Il cortisolo regola i livelli di insulina e di glucagone che devono essere equilibrati per fornire al cervello la giusta dose di glucosio. Controlla il metabolismo dei grassi e delle proteine e riduce gli stati infiammatori. Oltre a questo regola il sistema cardiovascolare ed il metabolismo osseo.

PER COSA SI USA IL CORTISONE

I disturbi e le patologie per cui viene utilizzato sono veramente molte. Iniziamo dalle reazioni allergiche come l’orticarie, asma, dermatite, allergia ai farmaci, rinite allergica e così via. Si utilizza in caso di Lupus eritematoso, artrite reumatoide, congiuntivite allergica, morbo celiaco.

Ma non solo, si utilizza anche per la leucemia, il mieloma multiplo, anemia emolitica acquisita. Oltre a difficoltà respiratorie, borsite, polmonite, sindrome nefrosica e tiroidite subacuta. L’elenco non finisce qui e sarà il vostro medico a decidere se il cortisone è la cura adatta al vostro problema e soprattutto la posologia da utilizzare.

Il cortisone ed i suoi effetti collaterali

Come abbiamo detto in precedenza il cortisone si utilizza per curare molte patologie ma i suoi effetti possono essere anche negativi. In alcuni casi infatti, questo viene somministrato per un periodo prolungato e ad alti dosaggi. Può succedere quindi che si presenti un accumulo di grasso sul viso che diventa più gonfio e tondeggiante. Oltre a questo può presentarsi una sorta di peluria proprio sul viso.

Ma anche sulle cosce e sul busto. La pelle può risentire dell’azione del cortisone, questa può diventare molto sottile e ad arrossarsi facilmente. L’aumento della fame è uno degli effetti collaterali più comuni. Questo comporta la necessità di mangiare spesso con la conseguenza dell’aumento del peso.

La prolungata assunzione di cortisolo interferisce sulla massa muscolare che si indebolisce ed anche sulle ossa causando osteoporosi. Questo effetto è particolarmente pericoloso nella fase della crescita dei bambini.

Non sono esclusi gli effetti collaterali a livello psicologico come insonnia, depressione e sbalzi di umore. Le persone con il diabete sono quelle più a rischio in quanto, come abbiamo detto, il cortisolo aumenta la necessità di insulina. Aumentando gli zuccheri nel sangue il rischio è che la glicemia salga enormemente causando, nei casi più gravi il coma glicemico.

Ora che abbiamo descritto in maniera dettagliata cosa è e come agisce il cortisone è bene precisare che questo è un farmaco che non si può prendere di propria iniziativa. E’ molto importante che il medico a dirvi quanto e come prenderlo.

E’ importante principalmente sapere che il farmaco in questione non può essere assolutamente sospeso improvvisamente ma gradualmente. Ed anche qui è il medico a dirvi come fare. Quindi non prendete mai il cortisone di vostra iniziativa perchè rischiate di peggiorare ulteriormente il vostro stato di salute.