IL LATTE INTERO E’ MEGLIO DI QUELLO MAGRO, ECCO IL PERCHE’

Abbiamo sempre associato il latte intero ai grassi che esso contiene ma siamo così sicuri che il latte scremato o parzialmente scremato sia più salutare di quello intero?

La cosa che non è chiara è che i grassi contenuti nel latte fanno molto bene al cuore.

Sono stati eseguiti molti studi sul latte ma uno di questi ha preso in considerazione proprio la quantità di grassi che esso contiene. Da questo è emerso che la quantità che il corpo assume di questi grassi è inferiore a quello che contengono.

Questo vuol dire che la quantità di grassi che il latte intero contiene non influisce sulla comparsa o sviluppo delle malattie cardiovascolari.

Al contrario questi grassi possono aiutare in caso di altre malattie.

Uno studio effettuato prima nel 1992, poi nel 1998 ed per ultimo nel 2011 che ha preso in considerazione 3000 persone di oltre 65 anni ha rilevato l’effetto dei grassi del latte sulle patologie cardiache ed altre malattie di una certa gravità.

Il risultato è stato esplicito, i grassi contenuti nel latte intero non incrementano il rischio di morte. Anzi, in alcuni casi lo hanno addirittura limitato.

Nei formaggi inoltre è presente l’acido linoleico, questo aiuta l’assorbimento dei grassi nel nostro organismo.

Per questo bere latte intero non danneggia il nostro corpo ma aiuta il nostro cuore.

Come per tutti gli alimenti è sempre meglio non esagerare, tutti gli studi ed i risultati si riferiscono a dosi di assunzione nei limiti. Quindi calcoliamo che bere un bicchiere di latte a colazione non può che farci bene.