Il metodo Natked, fusione delle parole natural e naked, è un tipo di allenamento terapeutico. Nello specifico la disciplina combina insieme yoga, arti marziali e danza. La componente natural è offerta da dei movimenti spontanei e naturali.
Mentre l’elemento naked si deve ai piedi nudi che assicurano una maggiore consapevolezza del corpo. Infatti la lezione si svolge a piedi nudi e permette di coinvolgere tutti i sensi.
Il metodo Natked insegna a sentire meglio il proprio corpo eseguendo esercizi a terra.
A questi si alternano dei movimenti sulla struttura jungle. Così il workout prevede una serie di movimenti fluidi e dinamici che stimolano e tonificano i muscoli. I muscoli lavorano con costanza ed in modo sinergico.
È possibile creare un allenamento su misura per ogni soggetto valorizzando la sua singolarità. Infatti nel corso della lezione si costruiscono esercizi in base alle esigenze individuali. Lo scopo è quello di creare un workout completo che lavora su: strenght, flow, elements.
Oltre a potenziare forza e resistenza, la disciplina migliora la flessibilità e la coordinazione. Durante il workout si stimola anche la mente. Infatti ci si abitua ad affrontare l’imprevedibilità ed a seguire l’istinto.
Il metodo Natked: le caratteristiche
Il metodo Natked combina varie discipline: yoga, climbing, tecniche di danza, animal flow, arti marziali. Inizialmente si praticava come forma di terapia per sostenere muscoli e movimenti degli atleti professionisti. In seguito, la disciplina si è trasformata in un allenamento energetico.
Il piano di allenamento si caratterizza così per la combinazione tra esercizi pratici e tecniche terapeutiche. Le due parti si mescolano insieme in modo da rispettare le qualità di ogni persona. Precisamente si compone di varie fasi che rendono il corpo più performante.
Nel corso della lezione si eseguono sia esercizi a terra sia tecniche in verticale. In questo modo il metodo Natked insegna a percepire ogni singolo movimento del corpo.
Ogni lezione prevede un’evoluzione di esercizi funzionali al raggiungimento di diversi livelli di consapevolezza. Perciò è possibile fare il carico di energie ma anche di mettersi sempre alla prova.
Al termine della lezione non solo il corpo ma anche la mente beneficia delle potenzialità del workout.