Il Metodo Tabata per dimagrire: con soli 4 minuti al giorno Noemi è tornata in forma

Il Metodo Tabata risorge grazie a questa bravissima cantante che è riuscita a tornare in forma dopo anni di peso in eccesso mostrato senza problemi in tv. Infatti negli ultimi programmi in cui ha fatto la sua comparsa il suo stato fisico era evidente. Ma tutto cambia se si vuole, e lei lo voleva fortemente.

metodo tabata1

Il metodo Tabata Workout: cosa c’è da sapere
Il Metodo Tabata è un intensissimo programma di fitness che consuma moltissima energia e nel nostro paese ci sono molte palestre che lo hanno inserito proprio per la sua efficacia. La cantante Noemi lo ha rispolverato grazie ad una foto in costume in cui ha dichiarato che la sua forma è tornata grazie a questo programma.
Questo tipo di allenamento pone le sue basi sul lavoro cardiovascolare anaerobico ad alta intensità per bruciare i grassi.

Il metodo in questione nasce da Izumi Tabata proveniente dall’Istituto Nazionale di Fitness e Sport di Tokio. Un docente che ha sviluppato questo metodo cronometrato in cui esercizi di brevissima durata si alternano con altrettanto brevi periodi di riposo. E con uno sforzo muscolare molto intenso. Il tutto non dura più di quattro minuti ripetendo la stessa serie di esercizi per otto volte.

Il metodo consente anche di aggiungere esercizi aerobici per ottenere risultati maggiori. Quello che è veramente importante è che il tutto generi uno sforzo muscolare ad alta intensità per la maggior parte dei muscoli. Quindi superiore al cardio e in pochissimo tempo.

Quali sono i tre vantaggi del Metodo Tabata

Scioglie il grasso: grazie ai brevi intervalli di riposo il corpo è sottoposto a forte stress accelerando il metabolismo basale. Un allenamento strutturato in questo modo riesce a far bruciare 15 calorie al minuto. Uno studio ha rivelato che facendo lo stesso esercizio in cardio tradizionale brucia meno calorie che se viene fatto col Metodo Tabata aumentando anche il tasso metabolico nei successivi 30 minuti ed oltre.

Aumenta la resistenza anaerobica ed aerobica: la capacità aerobica è il consumo di ossigeno mentre l’anaerobica riguarda l’energia prodotta consumando carboidrati quando non c’è ossigeno. Procedere per sei settimane per quattro volte al giorno con questo metodo corrisponde ad aumentare la capacità anaerobica del 28% e la potenza aerobica del 15 %.

Efficiente in poco tempo: anche per chi ha problemi di tempo può seguire questo metodo. Bastano infatti solo quattro minuti iniziali per cominciare a dimagrire in maniera efficace.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →